Brignano commuove Perugia. Enrico è "tutto suo padre" - Tuttoggi.info

Brignano commuove Perugia. Enrico è “tutto suo padre”

Redazione

Brignano commuove Perugia. Enrico è “tutto suo padre”

Ven, 27/01/2012 - 19:18

Condividi su:


Si dice che quando un comico all’inizio fa’ ridere e alla fine fa’ commuovere allora ha raggiunto il suo obbiettivo, questo è quello che è successo ieri sera al Palaevangelisti di Perugia dove Enrico Brignano ha dato vita ad uno show emozionante e unico come solo lui sa fare.
Palazzetto stracolmo con gente di tutte l’età e applausi scroscianti quasi ad ogni battuta; lo spettacolo inizia con un lungo monologo sull’Italia attuale, passando dai politici ai vip fino ad arrivare ad un vero e proprio comizio quando parla di Schettino e della tragedia dell’isola del Giglio e qui ad ogni pausa il pubblico applaude alle riflessioni comiche che fanno anche ragionare. Lo spettacolo continua con cenni a Leopardi e a Pirandello, reinventando la loro gioventù. Poi arriva la parte teatrale, accompagnato da una nutrita orchestra, recita l'abbordaggio di un uomo ad una ragazza e immagina, sempre recitando impeccabilmente, la giovinezza dei suoi genitori.
Lo show continua, sono passate 2 ore ma Brignano non si ferma, gioca con il pubblico, ruba un pacchetto di patatine ad una signora, gli spettatori apprezzano e ridono sulla gag improvvisata. Arriva il momento della spiegazione dei sex toys. E' divertente, non banale e soprattutto mai volgare. Attraversa i momenti della sua vita e poi si tuffa su quelli familiari con particolare attenzione alla figura del padre.
Dopo 3 ore di spettacolo, il sipario cala, Brignano presenta l’orchestra e i suoi collaboratori. Sembra tutto finito, ma sul palco arriva un leggio rosso, il piano suona come sottofondo, E’ l’ora della poesia, l’attore è emozionato e trasmette emozioni. Le parole scivolano leggere, il momento di riflessione finisce, il pubblico è in piedi, è standing ovation, Brignano lo guarda, visibilmente commosso, batte il pugno sul cuore e ringrazia. Dietro di lui la foto del padre, scomparso di recente a cui è dedicato lo spettacolo e che lentamente si trasforma nel viso dell'attore. Si accendono le luci e si notano occhi lucidi tra il pubblico, ma sotto, in bocca, c'è ancora il sorriso.

(l.c.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!