Si intitola “Promesso” il brano scritto e arrangiato da Niccolò Neri, giovane e già affermato chitarrista e compositore altotiberino, e dal biturgense Mattia Barni, mago della consolle. Entrambi hanno all’attivo numerose collaborazioni artistiche di prestigio e hanno deciso di mettere insieme le forze per creare un pezzo inedito che parlasse dell’emergenza Covid-19 e del ritorno alla socialità.
Il brano è stato interpretato da quasi 30 cantanti e musicisti di Sansepolcro, Città di Castello, San Giustino, Anghiari e non solo. Il collettivo, chiamato “Artisti della Valtiberina” è stato messo insieme da Mattia Barni insieme al giovane biturgense Michele Rossi Flenghi, che ha all’attivo numerose collaborazioni nel mondo del teatro, delle tv nazionali e delle produzioni locali.
“Un giorno, ascoltando un brano collettivo in radio, mi è venuto in mente di proporre l’idea ad un caro amico con cui ho realizzato alcune produzioni e così ho chiamato Mattia e ci siamo subito messi in moto” ha detto Rossi Flenghi, precisando come gli artisti coinvolti siano chiaramente solo una piccola parte di quelli presenti in Altotevere ma, a causa delle complessità della realizzazione di un brano comune, sono state fatte scelte dovute.
Il pezzo ha anche uno scopo benefico: esso sarà infatti reso disponibile a chi vorrà acquistarlo tramite le piattaforme digitali ma verrà inserito anche all’interno di apposite chiavette usb reperibili in alcuni negozi di Sansepolcro, Città di Castello e Anghiari, a fronte di un’offerta libera che verrà devoluta alla Croce Rossa, uno degli enti extraterritoriali che ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria.
Il brano, in programmazione su Errevutì già da questa settimana, verrà presentato ufficialmente in conferenza stampa martedì 23 Giugno, alle 12, nella sala consiliare del Comune di Sansepolcro. Da tale data sarà reso disponibile, anche online e presso alcuni esercizi commerciali mentre il video ufficiale, a cui hanno partecipato anche numerosi cittadini noti videomaker locali che hanno reso disponibili immagini girate durante la quarantena, sarà diffuso la settimana successiva.