Chi pensa che nella palestra della Boxe Spoleto a Madonna di Lugo, la sola attività sia quella di sfornare campioni si sbaglia di grosso. Infatti oltre alle attività agonistiche vere e proprie la Associazione sportiva spoletina esterna la propria competenza sia nei confronti del pugilato educativo scolastico, facendo apprendere le nozioni tecniche della nobile arte del pugilato ai bambini in età scolare e sia nei confronti di coloro che, appassionati della Boxe, si dedicano all’allenamento pugilistico senza il benché minimo contatto.
E così tutti i martedi e i giovedi dalle ore 21,15 alle 22,45 la palestra è frequentata da uomini e donne, ragazzi e ragazze che si cimentano nelle attività propedeutiche del pugilato.
Tutta la attività motoria e psicofisica propria del pugilato agonistico si riversa in maniera identica nella attività amatoriale con grandi risultati sia da un punto di vista squisitamente fisico che sotto l’aspetto della tranquillità personale, e del raggiungimento di capacità di autostima e sicurezza nei propri mezzi.
Tecnici altamente qualificati sono a disposizione di coloro che frequentano la palestra, siano essi agonisti che non agonisti.