Aggiornamento alle ore 22 del 15 maggio – Sono stati messi in salvo finalmente intorno alle 19.30 di mercoledì, dopo circa 30 ore di intervento da parte dei vigili del fuoco, i tre bovini – si trattava di tre mucche, per di più gravide – finite in un fosso a Civita di Cascia, a 1600 metri di altitudine.
Impossibile mercoledì mattina l’intervento anche del secondo elicottero giunto sul posto, proveniente da Cecina.
I vigili del fuoco hanno quindi deciso di operare tramite i GOS (Gruppo Operativo Speciale), i quali hanno creato un varco con molte difficoltà tramite ruspe e mezzi movimento terra. L’intera operazione è stata eseguita dal gruppo GOS a cura del Capo Squadra Esperto Maurizio Biagetti. Dopo questo super lavoro, quindi, le mucche sono state messe in sicurezza intorno alle 19.30.
Aggiornamento alle 11.30 del 15 maggio – Sono ancora bloccati i tre bovini finiti nell’alveo di un fosso, in una zona impervia della Valnerina, nel territorio di Civica di Cascia. Si è concluso con un nulla di fatto l’intervento durato fino a notte fonda da parte dei vigili del fuoco permanenti e volontari allertati dai proprietari ieri. Ed oggi i pompieri di Norcia sono di nuovo sul posto.
Gli animali, secondo quanto emerso, sono finiti in una zona scoscesa, probabilmente spaventati da qualche animale (forse dei lupi) e non riescono più autonomamente a ritornare “a casa”. A far temere per le loro condizioni è il freddo intenso, con la neve che si è abbattuta sulla zona. Ieri sera sul posto è intervenuto anche l’elicottero dei vigili del fuoco da Pescara, ma a causa del vento e della nebbia è stato impossibilitato ad intervenire. Oggi forse tornerà, nel caso in cui le condizioni meteo siano migliori. Intanto i soccorritori hanno cercato di aiutare i bovini portandogli fieno e coperte per ripararli un po’ dal gelo.
Singolare quanto difficoltoso intervento quello con cui sono alle prese da ore i vigili del fuoco. A ora di pranzo, infatti, è arrivata una chiamata al 115 chiedendo l’aiuto dei vigili del fuoco per portare al sicuro dei bovini finiti in un dirupo. L’intervento, attivato intorno alle 13,30 di martedì, è a Civita di Cascia, zona quasi al confine tra Umbria e Lazio.