Situazione tragicomica nel centro storico di Città di Castello. Appena dopo le 13 di venerdì 14 ottobre, da una bancarella di prodotti alimentari situata a fianco della scalinata del Municipio tifernate (oggi è il primo giorno della manifestazione ‘Altrocioccolato’, ndr) sono cadute una dozzina di bottiglie d’olio che, fracassandosi al suolo, hanno letteralmente cosparso del loro contenuto parte di Piazza Gabriotti e Corso Cavour.
Oltre ad aver macchiato gran parte del manto stradale, i passanti hanno subito cominciato a “pattinare” e scivolare pericolosamente. La quasi totalità di essi, per non cadere, è stata costretta a rallentare decisamente l’andatura. A peggiorare la situazione sono stati la pioggia e il mezzo pulisci strade il quale, invece di “sgrassare”, ha spalmato ancora di più l’olio sui sampietrini del corso.
La paradossale situazione di equilibrio precario si è protratta fino al tardo pomeriggio, quando si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Quest’ultimi, per limitare i danni e cercare di rendere meno scivoloso il tutto, hanno sparso sulla zona interessata materiale ghiaioso e segatura. La situazione, però, fino alle 20, non sembrava essere migliorata di molto.