La scuola primaria di Borgo Trevi si rifà il look. Ad annunciare i lavori, che a partire dai prossimi mesi interesseranno l’edificio scolastico, è l’amministrazione comunale.
Il plesso della popolosa frazione di Borgo Trevi è infatti tra quelli inseriti nella lista dei comuni umbri ammessi a contributo per interventi di adeguamento e miglioramento sismico, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur).
Si tratta di un cospicuo finanziamento, oltre 2 milioni di euro, che arriva grazie alle risorse stanziate da Governo e Parlamento nella legge di Bilancio 2017. Tale somma permetterà al Comune della capitale dell’olio di ampliare la scuola primaria con la costruzione di nuovi ambienti destinati ad aule e di una palestra, utilizzando gli spazi esistenti, già adeguati sismicamente, per laboratori e aule speciali.
Nel progetto è prevista l’utilizzazione di fonti rinnovabili e di impianti tecnologici altamente performanti, che consentiranno al nuovo plesso scolastico di conseguire la quasi totale autosufficienza energetica. Saranno inoltre riqualificati gli spazi esterni, interpretandoli come estensioni degli ambienti didattici e dei luoghi di relazione scuola-collettività, sarà creato un percorso pedonale sicuro, protetto, accessibile a tutti, tipo greenway, di collegamento fra viale della Stazione e viale Gramsci.