Valnerina

Boom di turisti a Scheggino, Capodanno all’insegna del sold out

Strutture ricettive piene, più di 900 coperti per il cenone di Capodanno. Sono i numeri registrati dal Comune di Scheggino che brinda nel migliore dei modi all’inizio del nuovo anno.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dice il sindaco Fabio Dottori – che premia non solo la varietà dell’offerta turistica del nostro comune e della Valnerina in generale, ma anche gli sforzi messi in campo per il rilancio del turismo. I numeri di Capodanno dimostrano che le difficoltà legate alla pandemia e ai gravi scenari internazionali sembrano alle spalle con la volontà dei turisti di ricercare la bellezza dei luoghi, siano essi artistici che naturali. Senza dimenticare la riscoperta dei borghi, la cultura e l’enogastronomia, con l’offerta di prodotti naturali e di qualità e di cuna cucina attenta alla tradizione. Scheggino con la sua Valle sotto tutti questi punti di cista è sicuramente una meta ambita. Il sold-out delle strutture ricettive ha fatto registrare il ricorso all’affitto anche di residenze e appartamenti. Bene anche le prenotazioni per questo secondo lungo week-end dell’Epifania”.

Ma l’amministrazione comunale non intende fermarsi. “E’ importante continuare a investire sulla formazione, sull’accoglienza, sul marketing convinti che tali miglioramenti sono sicuramente in grado di aiutare l’economia locale e con questa i livelli occupazionali” conclude il primo cittadino di Scheggino.

Intanto oggi, 6 gennaio, la perla della Valnerina è pronta a festeggiare l’Epifania con un doppio appuntamento. Alle ore 11, infatti, la Befana – come di consueto – distribuirà doni a tutti i bambini residenti a Scheggino (appuntamento davanti alla chiesa di San Nicola al termine della messa). Alle 14,30, invece, la tradizionale “Pasquarella”: si partirà da piazza Carlo Urbani per addentrarsi nelle vie del paese accompagnati da musicanti e cantori per la raccolta dell’obolo che servirà ad organizzare una cena conviviale. Le iniziative, come di consueto, sono promosse dal Comune di Scheggino in collaborazione con la Pro loco e l’associazione Il Giardino di Matisse.