Bonificazione Umbra, in piena attività gli impianti irrigui dell'ente - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, in piena attività gli impianti irrigui dell’ente

Redazione

Bonificazione Umbra, in piena attività gli impianti irrigui dell’ente

Predisposti numerosi progetti per ampliamento impianti irrigui e riconversione in impianti a pioggia
Mer, 22/07/2015 - 09:09

Condividi su:


“Nonostante il caldo torrido non dovrebbero registrarsi interruzioni nell’irrigazione a servizio delle produzioni agricole, ma solo delle riduzioni negli orari, garantendo comunque, per il momento, i turni essenziali. Soltanto nel caso gli attuali picchi di temperature dovessero perdurare in maniera significativa nei giorni a seguire si dovrà pensare ad una riduzione del servizio, ad affermarlo è il Consorzio della Bonificazione Umbra.
“Le criticità idriche che si registrano in Umbria – proseguono dal Consorzio – testimoniano però la necessità di investire sugli impianti irrigui regionali, cui solo marginalmente si può far fronte con il “Piano Irriguo Nazionale”, la cui dote finanziaria si è ridotta, nel corso degli anni, a soli 300 milioni di euro.”
Il Consorzio gestisce circa cinquemila ettari di irrigazione, di cui millecinquecento serviti a gravità dalla diga sul torrente Marroggia in località Arezzo di Spoleto.
Il completamento dell’adduzione della diga di Valfabbrica sino a Foligno e Trevi consentirebbe all’Ente di interrompere i prelievi dai corsi d’acqua Topino e Clitunno, e di distribuire l’acqua a gravità anche negli impianti a pioggia di Foligno, Montefalco, Trevi e Castel Ritaldi, con evidenti benefici ambientali ed economici.
L’acqua irrigua non avrebbe più bisogno di essere sollevata in quota per poi essere distribuita, e questo consentirebbe agli agricoltori di sostenere minori spese, grazie al risparmio dell’energia elettrica.
Il Consorzio, ha inoltre predisposto da tempo numerosi progetti per l’ampliamento dei propri impianti irrigui e per la riconversione in impianti a pioggia delle aree irrigue attualmente servite a scorrimento dalle prese sul fiume Topino e sulla Formella in Comune di Foligno. Altri progetti sono stati redatti, con finanziamento della Regione dell’Umbria, per l’irrigazione della piana di Cannara e Bevagna e per la riattivazione dell’impianto di irrigazione di Brufa e Torgiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!