Il Consorzio della Bonificazione Umbra ed il Comune di Foligno hanno approvato, dopo un lungo percorso partecipativo tra gli uffici tecnici dei due Enti, un accordo di programma con il quale sono state definite le linee generali per la manutenzione della vegetazione erbacea ed arbustiva dell’area golenale e ripariale lungo il fiume Topino.
Il Presidente, Dott. Ugo Giannantoni, nel commentare con soddisfazione l’intesa raggiunta, ha chiarito che gli interventi riguarderanno un’area di proprietà demaniale, e precisamente il tratto compreso tra l’intersezione con la Strada Stradale n. 3 Flaminia e il Ponte San Magno nel Comune di Foligno.
Ha inoltre auspicato che simili accordi siano sottoscritti ancora sia con il Comune di Foligno che con gli altri Enti Locali presenti nel comprensorio del Consorzio della Bonificazione Umbra.
Al riguardo ha specificato che particolare attenzione è stata data agli aspetti naturalistici legati all’intervento da eseguirsi nel tratto più vissuto dal fiume da parte di molti cittadini, tanto che l’accordo è stato denominato di “manutenzione sostenibile”.
L’accordo prevede che il Consorzio intervenga per la manutenzione dell’intero alveo per quattro volte l’anno, per la manutenzione della sola golena due volte l’anno e per la riprofilatura dell’alveo a seconda delle esigenze idrauliche specifiche. Tutto ciò avverrà nel pieno rispetto dei periodi di frega della fauna ittica e dei periodi di riproduzione della fauna terrestre.
Gli interventi, conclude il Presidente, saranno posti interamente a carico del Consorzio.