Bomba d’acqua e grandine su mezza Umbria. Nel primo pomeriggio di mercoledì l’attesa pioggia è arrivata sotto forma di temporale, con grandine e allagamenti, nella zona sud della regione. I disagi maggiori si sono verificati nel Ternano e nello Spoletino, dove in pochi minuti la pioggia è scesa copiosa, trasformandosi in breve in grandi chicchi di grandine. Diverse le segnalazioni di allagamenti e alberi caduti, anche a causa delle raffiche di vento.
A Terni numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per tegole e rami di alberi caduti. L’acqua ha aiutato i vigili del fuoco nell’opera di spegnimento dell’incendio a Otricoli, che però non è stato ancora domato.
A Spoleto (e situazioni più critiche si sono segnalate a Baiano, San Martino in Trignano, Santo Chiodo e San Sabino, con diverse strade allagate. Pioggia, ma senza particolari disagi, nella zona del Folignate. La temperatura in mezz’ora è scesa di oltre 10 gradi all’aperto.
In altre zone dell’Umbria settentrionale le nuvole hanno portato solo un po’ di pioggia. Con il caldo che però, almeno un po’, ha dato tregua, dopo giorni roventi.
(notizia in aggiornamento)