Bomba a Terni, artificieri sul posto | Operazione conclusa con successo - Tuttoggi.info

Bomba a Terni, artificieri sul posto | Operazione conclusa con successo

Luca Biribanti

Bomba a Terni, artificieri sul posto | Operazione conclusa con successo

Iniziato il rientro nella Zona rossa presidiata delle forze dell'ordine per prevenire episodi di sciacallaggio
Dom, 29/07/2018 - 11:12

Condividi su:


Ore 15.15 – Si sono concluse alle 14.27 di questo pomeriggio le operazioni di disinnesco della bomba di Cesi che è stata anche caricata su un mezzo per il trasporto alla cava di San Pellegrino dove verrà fatta brillare. Gli artificieri dell’Esercito hanno terminato la neutralizzazione dell’ordigno senza problemi. Ora è possibile il rientro graduale nelle proprie abitazioni. E’ stato riattivato il servizio di navetta per le persone che non sono munite di mezzi di trasporto. La popolazione è informata sul rientro anche dagli altoparlanti della Protezione Civile.


Aggioranamento ore 13.30 – Sotto la supervisione del sergente maggiore Giovanni De Simone, il maresciallo capo Andrea Fagiani e i capitani Alessandro Garramone e Vittorio Martino, sono iniziate le operazioni di disinnesco della bomba. L’area perimetrata, la zona rossa, è stata completamente evacauta e ora si attende che l’ordigno venga caricato sul convoglio che lo trasporterà nella cava di San Pellegrino.


Dalle 6.00 di questa mattina sono iniziate le operazioni di evacuazione di circa 11mila ternani che abitano nella zona nord della città, nel raggio di 1,8 Km. rispetto al punto dove è stata rinvenuta una bomba inesplosa di aereo americano armata con 130 Kg. di tritolo.

Tutto si è svolto regolarmente e gli artificieri del VI reggimento Pionieri del Genio dell’Esercito Italiano hanno iniziato le operazioni di bonifica e di primo approccio al residuo bellico.

Tramite strumenti di tecnologia avanzata, che saranno azionati a distanza, verranno tolte le due spolette della bomba che, a operazione conclusa, verrà caricata su uno speciale convoglio che si dirigerà nella cava di San Pellegrino, dove verrà fatta brillare.

La zona rossa è costantemente presidiata nei suoi 14 varchi da 40 uomini della Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri, per evitare che possano registrarsi episodi di sciacallaggio.

Al palatennistavolo di Campitello è stato invece allestito il punto di raccolta per i cittadini evacuati che avranno a disposizione l’assistenza necessaria, una mensa e un centro medico appositamente attrezzato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!