Trasimeno

I bisonti del Trasimeno protagonisti in tv su “Melaverde”

Le meraviglie dell’Umbria e del Trasimeno ancora una volta protagoniste sulle reti nazionali, in una puntata di Melaverde, storico programma di Canale 5 che parla di storia, ricchezza e cultura del Bel Paese.

Nella puntata andata in onda questa mattina (domenica 17 luglio) il conduttore e biologo Vincenzo Venuto ha portato gli spettatori nei luoghi suggestivi e ricchi di storia tra Panicale e Castiglione del Lago, esplorando anche l’unico allevamento italiano di bisonti allo stato brado, vanto del territorio.

Insieme a Massimiliano Gatti, ideatore e realizzatore di Carni Pregiate che ha riportato i bisonti in Umbria dopo 15.000 anni, Venuto ha presentato ai telespettatori questi meravigliosi animali, parlando delle modalità uniche adottate da Gatti per rapportarsi ai bisonti – “a partire dal rispetto della loro libertà” – e delle eccezionali qualità delle carni prodotte.

Tanti i temi trattati, tra cui quello della visione etica dell’allevamento allo stato brado e dell’economia circolare, basata come detto sul rispetto dell’animale durante tutta la sua vita e dopo. Durante la puntata si è parlato anche del legame ancestrale dell’uomo con il bisonte, sottolineando l’importante significato che esso riveste nella religione e cultura della popolazioni Lakota-Sioux degli Stati Uniti d’America, dove era considerato sacro.