I bisonti del Trasimeno protagonisti in tv su "Melaverde" - Tuttoggi.info

I bisonti del Trasimeno protagonisti in tv su “Melaverde”

Redazione

I bisonti del Trasimeno protagonisti in tv su “Melaverde”

Dom, 17/07/2022 - 12:16

Condividi su:


L'unico allevamento italiano di bisonti allo stato brado al centro della puntata di stamattina (domenica 17 luglio) su Canale 5

Le meraviglie dell’Umbria e del Trasimeno ancora una volta protagoniste sulle reti nazionali, in una puntata di Melaverde, storico programma di Canale 5 che parla di storia, ricchezza e cultura del Bel Paese.

Nella puntata andata in onda questa mattina (domenica 17 luglio) il conduttore e biologo Vincenzo Venuto ha portato gli spettatori nei luoghi suggestivi e ricchi di storia tra Panicale e Castiglione del Lago, esplorando anche l’unico allevamento italiano di bisonti allo stato brado, vanto del territorio.

Insieme a Massimiliano Gatti, ideatore e realizzatore di Carni Pregiate che ha riportato i bisonti in Umbria dopo 15.000 anni, Venuto ha presentato ai telespettatori questi meravigliosi animali, parlando delle modalità uniche adottate da Gatti per rapportarsi ai bisonti – “a partire dal rispetto della loro libertà” – e delle eccezionali qualità delle carni prodotte.

Tanti i temi trattati, tra cui quello della visione etica dell’allevamento allo stato brado e dell’economia circolare, basata come detto sul rispetto dell’animale durante tutta la sua vita e dopo. Durante la puntata si è parlato anche del legame ancestrale dell’uomo con il bisonte, sottolineando l’importante significato che esso riveste nella religione e cultura della popolazioni Lakota-Sioux degli Stati Uniti d’America, dove era considerato sacro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!