Bimbo ucciso, la madre Katalin condannata: "omicidio premeditato ma vizio parziale di mente" - Tuttoggi.info

Bimbo ucciso, la madre Katalin condannata: “omicidio premeditato ma vizio parziale di mente”

Redazione

Bimbo ucciso, la madre Katalin condannata: “omicidio premeditato ma vizio parziale di mente”

Mer, 24/05/2023 - 22:23

Condividi su:


Il piccolo Alex ucciso dalla madre a Po' Bandino, Katalin condannata a 20 anni di reclusione in carcere più 3 in una struttura psichiatrica

Venti anni di reclusione in carcere e poi altri 3 all’interno di una rems (vale a dire la struttura detentiva per malati psichiatrici): questa la condanna emessa mercoledì pomeriggio dalla Corte d’assise di Perugia nei confronti di Erzsebet Katalin Bradacs, la 46enne ungherese accusa di aver ucciso a coltellate il figlio Alex Juhasz, di 2 anni. Per i giudici si è trattato di “omicidio premeditato”, ma le è stato riconosciuto anche un vizio parziale di mente. Da qui la pena a 20 anni, mentre la pubblica accusa (rappresentata dal pm Manuela Comodi) ne aveva chiesti 30.

I difensori della donna, gli avvocati Luca Maori ed Enrico Renzoni, avevano invece puntato sulla sua non imputabilità, richiesta però non accolta. I giudici hanno anche riconosciuto una provvisionale di 350mila euro nei confronti del padre del piccolo Alex, Norbert Juhasz, costituitosi parte civile nel processo.

Il bimbo era stato ucciso a coltellate il 1 ottobre del 2021 a Po’ Bandino, frazione di Città della Pieve al confine con la Toscana. Una tragedia che aveva sconvolto la comunità locale: dopo aver accoltellato il piccolo Alex, la madre Katalin era entrata in un supermercato, adagiando il suo corpo insanguinato sulla cassa e chiedendo aiuto. Per il piccolo non c’era ormai però più nulla da fare. La donna – si era poi appreso – nel frattempo aveva anche inviato delle foto del piccolo ricoperto di sangue a familiari ed amici in Ungheria. Ed era da quelle terribili immagini che il papà del bimbo – come aveva raccontato in un’intervista a Tuttoggi.info – aveva appreso l’accaduto.

La donna avrebbe agito proprio per “vendetta” nei confronti del padre di Alex: all’uomo ne era stato infatti disposto l’affidamento una decina di giorni prima. Katalin però era scappata con il piccolo in Italia, a Chiusi, ospite di un amico. Poi il primo ottobre l’infanticidio, all’interno di una struttura abbandonata di Po’ Bandino, prima di portare il corpicino in un supermercato lì vicino.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!