Bimbo di tre anni esce di casa scalzo nel cuore della notte | La mamma era uscita, denunciata per abbandono di minore - Tuttoggi.info

Bimbo di tre anni esce di casa scalzo nel cuore della notte | La mamma era uscita, denunciata per abbandono di minore

Redazione

Bimbo di tre anni esce di casa scalzo nel cuore della notte | La mamma era uscita, denunciata per abbandono di minore

Lun, 05/09/2022 - 11:26

Condividi su:


Abbandono di minore, mamma di Orvieto denunciata dai Carabinieri. Lascia il figlioletto in casa per uscire di sera

Nella tarda nottata appena trascorsa, quella tra il 4 e 5 settembre, un bambino di tre anni, da solo in casa, dopo essersi svegliato nel cuore della notte e non avendo trovando nessuno è uscito, incamminandosi a piedi scalzi lungo la strada deserta in cerca di qualcuno. Un passante, che lo ha visto uscire da solo da un portone, ha richiesto immediatamente l’intervento dei Carabinieri.

Bimbo addormentato, la madre esce

Giunti sul posto, i militari si sono accertato delle buone condizioni di salute del piccolo e, in seguito ai primi accertamenti, hanno rintracciato la madre e lo zio. Da una prima ricostruzione, i Carabinieri hanno constato che i parenti, visto che il piccolo si era addormentato, avevano deciso di uscire dall’abitazione, lasciandolo di fatto da solo.

Denuncia per ‘abbandono di minore’

Benché la situazione sia stata risolta rapidamente e nel migliore dei modi, in considerazione dello stato oggettivo di pericolo a cui il piccolo è stato esposto, e che avrebbe potuto comportare conseguenze ben più gravi, è stata informata la Procura e i parenti del piccolo sono stati denunciati in stato di libertà per “abbandono di minore”, proprio in virtù dell’obbligo di proteggerlo, vigilando sui suoi comportamenti, attuali o potenziali, così da prevenire eventuali pericoli in rapporto alle circostanze di tempo e di luogo. Ulteriori accertamenti valuteranno il contesto familiare in cui il minore è inserito, affinché possano essere determinati compiutamente eventuali pericoli alla sua incolumità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!