Perugia

Bimbi in ospedale per farsi vaccinare… da Babbo Natale: ecco com’è andata

In ospedale, accompagnati da mamma e papà, per farsi vaccinare da Babbo Natale. Aiutato da infermieri e assistenti, tutti con il cappellino bianco e rosso. Con loro, per questo avvio, anche il commissario umbro all’emergenza Covid, Massimo D’Angelo.


Vaccino ai bambini in Umbria:
prenotazioni, regole e Green pass


E’ in questo clima di festa che all’ospedale di Perugia i primi bambini giovedì mattina si sono vaccinati contro il Covid, ricevendo un terzo della dose Pfizer, con una soluzione appositamente preparata per i più piccoli, come da protocollo approvato dall’Aifa.

Venti i bambini tra i 5 e gli 11 prenotati dai loro genitori per il primo giorni di vaccinazioni. Operazioni che proseguiranno tutti i giorni, esclusa la domenica, fino a 40 prenotazioni giornaliere.

Il primo ad essere vaccinato è stato Matteo, 11 anni. Nessuna paura per lui. Come per Matilde, di 7 anni. Poi, quando è stato il suo momento, ha voluto indossare il grembiule bianco della scuola. Anche per lei, al termine dell’iniezione, un regalino e la spilla con la primula, simbolo della speranza di battere il Covid con il vaccino. Nei minuti dell’attesa post vaccino, tra i giochi a disposizione, ha scelto libricini da colorare.

Daniele, di 5 anni, il più piccolo della mattinata, ha voluto vicino a sé la mamma e il papà. Che è di casa al Santa Maria della Misericordia, visto che è medico rianimatore.

(foto Azienda ospedaliera Perugia)