Biliardo, l'esordio del Millefiori nella serie A umbra "Obiettivo salvezza con qualche soddisfazione" - Tuttoggi.info

Biliardo, l’esordio del Millefiori nella serie A umbra “Obiettivo salvezza con qualche soddisfazione”

Davide Baccarini

Biliardo, l’esordio del Millefiori nella serie A umbra “Obiettivo salvezza con qualche soddisfazione”

Gio, 17/11/2022 - 16:50

Condividi su:


La società tifernate ha iniziato la sua avventura in serie A1 e A2, presentata la stagione 2022/2023 prima del derby contro il Perugia | Per la prima volta una gara della massima serie si è disputata a Città di Castello

Bar e luogo aggregante da sempre ma anche società sportiva di biliardo (sezione boccette). Tutto questo è il Millefiori, storico punto di ritrovo di Città di Castello che, da 15 anni, dà anche il nome ad una realtà regolarmente iscritta alla Fibis (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) neopromossa nei campionati federali di serie A1 e A2 umbri.

Nel pomeriggio di ieri (mercoledì 16 novembre), prima del derby contro la fortissima Asd Grifoni Perugia, prima partita della massima serie disputatasi a Città di Castello, la Società tifernate ha presentato la stagione 2022/2023 (iniziata già da 4 giornate) a tifosi, addetti ai lavori e stampa, alla presenza dell’amministrazione comunale con il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti.

Quest’anno dopo la pandemia siamo ripartiti – ha detto il presidente-giocatore Gianluca Pietropaolo e lo abbiamo fatto con due squadre in serie A. Una società la nostra partita dalla serie B e che, ogni anno, grazie ad un gruppo che si è sempre dato un obiettivo di crescita, ha alzato continuamente l’asticella fino alla massima serie regionale, ospitandone una gara per la prima volta stasera. Se siamo riusciti a fare questo, molto lo si deve anche al supporto del nostro capitano Valerio Cardone, che ci ha aiutato ad organizzare squadra e campionato. Un’esperienza nuova per noi”.

Quando sono arrivato in città circa 8 anni fa – ha aggiunto Cardonemi sono meravigliato che una piazza come Città di Castello non avesse una squadra nella massima serie del gioco del biliardo. Non abbiamo mai smesso di lavorare e crescere sino a creare le condizioni per un debutto storico della città in serie A; la nostra è una squadra prima di tutto molto coesa, con giocatori di esperienza e provata qualità come il campione master Denis Morini (emiliano, 3 volte campione italiano). Come obiettivo abbiamo la salvezza, togliendoci qualche soddisfazione”.

“Uno Sport considerato minore ma che minore non è – ha dichiarato il sindaco Secondi nello specifico qui a Città di Castello dove si è raggiunto un livello tecnico importante e immancabilmente dove si registra un grado di socialità che difficilmente si trova in altri sport. Città di castello è capace di esprimere tante eccellenze e la Società Millefiori è una di queste”.

Il campionato di A1 umbro è iniziato lo scorso 19 ottobre e ieri sera (16 novembre) ha visto disputarsi la 4^ giornata a Città di Castello, che ha registrato la sconfitta dei tifernati contro i Grifoni per 1-5). La stagione si concluderà il 29 marzo con la 20^ giornata: 11 sono le squadre partecipanti che a turno osserveranno un turno di riposo (il Millefiori ha già riposato la 2^). Mercoledì prossimo (23 novembre) si torna davanti al biliardo in trasferta, a Santa Maria degli Angeli, contro il Piroga Più. Questa la squadra del Millefiori A1: Valerio Cardone (Capitano), Mauro Locchi, Denis Morini, Gianluca Pietropaolo (Presidente), Nicola Cavazzi, Mattia Massetti, Luca Santinelli, Andrea Gentili, Mauro Renon, Roberto Marsili, Simone Bellini.

In serie A2 si sono invece disputate già 5 giornate e il Millefiori ha fatto registrare ben 4 vittorie ed una sola sconfitta, piazzandosi al secondo posto in classifica a soli 2 punti dalla vetta. Il prossimo turno sarà proprio questa sera (17 novembre): gara interna contro il Birillo, squadra che insegue a 5 lunghezze. Questa la squadra del Millefiori A2: Valerio Cardone (Capitano), Gianluca Pietropaolo (Presidente), Nicola Cavazzi, Mattia Massetti, Luca Santinelli, Andrea Gentili, Mauro Renon, Roberto Marsili, Simone Bellini, Roberto Billi, Stefano Franchi, Simone Galletti, Emilio Rubellini, Luciano Cavargini, Mario Mariotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!