di Movimento 5Stelle Spoleto
Leggiamo da un comunicato stampa del Comune che “l'attività straordinaria di riaccertamento, avviata a fine giugno, si è rivelata più complessa del previsto ed è tuttora in corso” e che, al termine della quale, “le schede conclusive saranno sottoposte alla verifica dei Revisori dei Conti e, quindi, alla Giunta per elaborare la proposta di Bilancio previsionale 2013, con eventuale Piano di Rientro pluriennale”.
Facendo seguito alle gravi dichiarazioni dell'ex direttore generale si sono aperti scenari devastanti, c'è un’inchiesta della Corte dei Conti aperta, c’è un fascicolo aperto presso la Procura della Repubblica, c'è un'interrogazione parlamentare, c’è una commissione “esterna” che sta procedendo ad una revisione completa degli ultimi bilanci, c’è il serio rischio di dissesto o predissesto finanziario.
Di fronte questo scenario chiediamo:
– che non venga più perduto tempo tentando di arrivare a ridosso della scadenza ultima per l’approvazione del Bilancio di Previsione e che invece sia fatta immediatamente chiarezza;
– che l’Amministrazione, prima di ogni altra cosa, informi il Consiglio Comunale e i cittadini relativamente alle risultanze dell’indagine e della revisione interna.
Ritenevamo, inoltre, doverosa la presenza dell'Amministrazione al gran completo in Commissione Bilancio per dare le dovute spiegazioni ai consiglieri commissari da parte dei responsabili incaricati del riaccertamento.
Troviamo scandaloso e inaccettabile che l’Amministrazione, invece di stringere i tempi e indire un Consiglio Comunale (magari aperto) per informare e fare piena luce su questa vicenda, decida di portare il documento in Giunta e provvedere alla stesura di un Bilancio di previsione calpestando i principi di trasparenza e di verità.
C’è una città che pretende di sapere, SUBITO E PRIMA DI SUBITO!!!
Ancora una volta questa Amministrazione dimostra il totale disprezzo verso le istituzioni e verso i cittadini che saranno gli unici a pagare il caro prezzo del malgoverno delle ultime tre amministrazioni.