Resterà aperta fino al prossimo 20 settembre la piscina comunale di Castel Ritaldi, la cui apertura è stata fortemente voluta dall’amministrazione nonostante i diversi “inciampi” di percorso per l’impianto natatorio che si propone come una vera perla nel panorama umbro, specie quello della Valle spoletana.
L’occasione per tracciare un primo bilancio, in attesa di quello finale atteso per fine mese, è stata la cena che la Pro loco di Castel Ritaldi del presidente Angelo Gelmetti e del vice Massimo Buzzelli ha voluto dedicare ai tanti volontari che animano la benemerita associazione.
Un bilancio quindi provvisorio per la piscina perla di Castel Ritaldi ma già positivo stando alle dichiarazioni (guarda il video) di Angelo Gelmetti, della Sindaca Elisa Sabbatini e dell’Assessore alla comunicazione e allo sviluppo economico Pietro Manna. Nonostante il maltempo abbia compromesso in buona parte dello stivale lo scorso mese di agosto.
La cena è stata con il naso all’insù per l’eclissi di luna che ha catturato gli occhi di tutti. Subito dopo, nell’anfiteatro che affaccia proprio sulla piscina, è stata la volta del gruppo “Amico fragile” che ha dedicato la serata musicale ai più bei brani del sempre vivo Faber: alla voce e chitarra del tifernate Alessandro Acciaro (finalista a The senior voice 2025) c’è la splendida fisarmonica del ternano Fabio Ceccarelli (ha suonato in oltre 200 colonne sonore i film, uno per tutti La vita è bella di Benigni) come umbri sono anche Riccardo Poggiani (batteria) e Matteo Fabrizi (contrabbasso).



Applausi a scena aperta, ancor più quando, a sorpresa, Acciaro ha chiamato a salire sul palco la castelritaldese Sofia Brunelli con la quale hanno intonato la struggente “Geordie”.
Ma non c’è solo la piscina a tener banco in queste settimane. Sul fronte sportivo, infatti, la sindaca Sabbatini con il presidente Claudio Bernacchia che ha la delega allo sport, stanno studiando un piano per accogliere le tante richieste pervenute dalle associazioni sportive di Spoleto che, a causa dei vari lavori pubblici nella città del festival, non hanno spazi per allenamenti e gare. “Stiamo lavorando sodo sia per poter sfruttare al meglio la tensostruttura, su cui stiamo valutando qualche progetto per un necessario miglioramento, e il campo sportivo. Abbiamo contatti in corso con i vari presidenti delle società sportive e contiamo di poter soddisfare tutte le richieste”.
© Riproduzione riservata
(foto e video di Andrea Gorla)