Bilancio da record per il Laboratorio di Scienze - Tuttoggi.info

Bilancio da record per il Laboratorio di Scienze

Redazione

Bilancio da record per il Laboratorio di Scienze

Oltre diecimila accessi ed ora si punta a conquistare soci privati
Mer, 02/07/2014 - 16:31

Condividi su:


Partito il conto alla rovescia che potrebbe determinare la realizzazione del Parco delle Scienze e delle Arti all’ex Zuccherificio. Pierluigi Mingarelli, incaricato dal sindaco di seguire il progetto, ha annunciato che la Regione Umbria da tempo si è impegnata ad inserirlo tra le priorità del Programma quadro 2014-2020 da presentare all’Unione Europea. ‘Il tempo stringe, i termini scadono il 22 luglio per cui – fa sapere – nei prossimi giorni, la presidente Catiuscia Marini e io dovremmo definire il tutto perché diventi una realtà concreta’.

Progetto a buon punto – Da circa due anni il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno insieme ad un team di scienziati sta elaborando il progetto scientifico del Parco, operazione finanziata con fondi pubblici pari a 212mila euro, di cui 170mila erogati dal Ministero dell’Istruzione e 42mila dal Comune di Foligno sotto forma di prestazione d’opera da parte del personale. Nel frattempo, è iniziato lo studio di fattibilità della parte museale, curata da museologi e museografi, mentre l’intero progetto scientifico di massima è in fase di revisione.

Gemellaggio con Civitanova – Tra le punte di diamante del Laboratorio c’è la Festa di Scienza e Filosofia che ha chiuso l’edizione 2014 con numeri da record. Grazie al gemellaggio instauratosi con il Futura Festival di Civitanova Marche, dal 25 luglio al 3 agosto il Laboratorio di Scienza sarà a Civitanova per proporre a bambini e adulti numerosi laboratori scientifici, e per promuovere la Festa di Scienza e Filosofia.

Oltre diecimila accessi – Per le attività didattiche scientifiche rivolte agli studenti delle scuole, si è registrato l’accesso di 426 classi da tutta l’Umbria, ovvero circa 9.300 studenti, oltre ai 1.300 ingressi totalizzati esclusivamente nei quattro giorni della Festa di Scienza e Filosofia, per un totale di oltre 11mila accessi. Inoltre, in collaborazione con Usl Umbria 1 e 2 si è svolto il progetto speciale ‘Matematica, difficoltà, opportunità’ rivolto ai bambini delle scuole primarie portatori di difficoltà tra cui discalculia e dislessia. Il Laboratorio in collaborazione con l’associazione astronomia Antares, ha svolto anche un progetto extrascolastico che ha visto 115 studenti delle scuole superiori frequentare il Planetario per lezioni di astronomia. È proseguita anche quest’anno la formazione e l’aggiornamento dei docenti di discipline scientifiche: 107 docenti sono stati formati in ‘Ricerca e innovazione nella didattica’ su finanziamento del Miur, mentre altri docenti delle scuole primarie e dell’infanzia si sono formati in didattica scientifica per bambini da 3 a 7 anni.

Il Laboratorio cerca soci – Sarà possibile diventare soci a partire da settembre, e le quote partono da un minimo di 50 euro per i cttadini fino a un minimo di 500 euro per le aziende. La neo vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti, con l’occasione, ha incontrato ufficialmente per la prima volta dal suo insediamento il direttivo e lo staff, prendendo nota del grande lavoro che ci sarà da fare per proseguire nell’importante operazione di diffusione culturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!