Partito il conto alla rovescia che potrebbe determinare la realizzazione del Parco delle Scienze e delle Arti all’ex Zuccherificio. Pierluigi Mingarelli, incaricato dal sindaco di seguire il progetto, ha annunciato che la Regione Umbria da tempo si è impegnata ad inserirlo tra le priorità del Programma quadro 2014-2020 da presentare all’Unione Europea. ‘Il tempo stringe, i termini scadono il 22 luglio per cui – fa sapere – nei prossimi giorni, la presidente Catiuscia Marini e io dovremmo definire il tutto perché diventi una realtà concreta’.
Progetto a buon punto – Da circa due anni il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno insieme ad un team di scienziati sta elaborando il progetto scientifico del Parco, operazione finanziata con fondi pubblici pari a 212mila euro, di cui 170mila erogati dal Ministero dell’Istruzione e 42mila dal Comune di Foligno sotto forma di prestazione d’opera da parte del personale. Nel frattempo, è iniziato lo studio di fattibilità della parte museale, curata da museologi e museografi, mentre l’intero progetto scientifico di massima è in fase di revisione.
Gemellaggio con Civitanova – Tra le punte di diamante del Laboratorio c’è la Festa di Scienza e Filosofia che ha chiuso l’edizione 2014 con numeri da record. Grazie al gemellaggio instauratosi con il Futura Festival di Civitanova Marche, dal 25 luglio al 3 agosto il Laboratorio di Scienza sarà a Civitanova per proporre a bambini e adulti numerosi laboratori scientifici, e per promuovere la Festa di Scienza e Filosofia.
Oltre diecimila accessi – Per le attività didattiche scientifiche rivolte agli studenti delle scuole, si è registrato l’accesso di 426 classi da tutta l’Umbria, ovvero circa 9.300 studenti, oltre ai 1.300 ingressi totalizzati esclusivamente nei quattro giorni della Festa di Scienza e Filosofia, per un totale di oltre 11mila accessi. Inoltre, in collaborazione con Usl Umbria 1 e 2 si è svolto il progetto speciale ‘Matematica, difficoltà, opportunità’ rivolto ai bambini delle scuole primarie portatori di difficoltà tra cui discalculia e dislessia. Il Laboratorio in collaborazione con l’associazione astronomia Antares, ha svolto anche un progetto extrascolastico che ha visto 115 studenti delle scuole superiori frequentare il Planetario per lezioni di astronomia. È proseguita anche quest’anno la formazione e l’aggiornamento dei docenti di discipline scientifiche: 107 docenti sono stati formati in ‘Ricerca e innovazione nella didattica’ su finanziamento del Miur, mentre altri docenti delle scuole primarie e dell’infanzia si sono formati in didattica scientifica per bambini da 3 a 7 anni.
Il Laboratorio cerca soci – Sarà possibile diventare soci a partire da settembre, e le quote partono da un minimo di 50 euro per i cttadini fino a un minimo di 500 euro per le aziende. La neo vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti, con l’occasione, ha incontrato ufficialmente per la prima volta dal suo insediamento il direttivo e lo staff, prendendo nota del grande lavoro che ci sarà da fare per proseguire nell’importante operazione di diffusione culturale.