Nota del Comune di Spoleto sul riaccertamento in corso sul bilancio dell'Ente. L'attività è tuttora in corso. Il nuovo termine per la conclusione è per i primi di settembre. Così il comunicato dell'Amministrazione:
L’8 agosto scorso è stata consegnata alla Corte dei Conti la delibera n. 16 del 30 luglio 2013 con la quale il Consiglio Comunale ha preso atto del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi avviato dall’Amministrazione Comunale per avere un quadro preciso ed esaustivo delle consistenze di bilancio. L’attività straordinaria di riaccertamento, avviata a fine giugno, si è rivelata più complessa del previsto ed è tuttora in corso.
Rispetto ai tempi inizialmente previsti per la conclusione (fine luglio), gli uffici impegnati nelle operazioni di controllo e verifica hanno chiesto altro tempo per poter licenziare il lavoro dopo analisi più approfondite e verifiche incrociate tra la Ragioneria e tutte le direzioni dell’ente.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di ottenere dati attendibili e certi che dovranno, al termine della procedura, essere attestati sia dai dirigenti che dai funzionari e responsabili di procedimento.
Le schede conclusive saranno sottoposte alla verifica dei Revisori dei Conti e, quindi, alla Giunta per elaborare la proposta di Bilancio previsionale 2013, con eventuale Piano di Rientro pluriennale, che dovranno rigorosamente rispondere ai canoni di veridicità e attendibilità.
Il nuovo termine per la conclusione del riaccertamento straordinario è stato programmato per i primi di settembre quando la giunta, dopo la supervisione dei Revisori dei Conti, si riunirà per avviare la discussione sul Bilancio di Previsione 2013 e sull’eventuale Piano di rientro.