Bilancio comunale, sindaco Mismetti fa affiggere manifesti sull'attivita amministrativa. Protesta il centrodestra (Foto TO®) - Tuttoggi.info

Bilancio comunale, sindaco Mismetti fa affiggere manifesti sull'attivita amministrativa. Protesta il centrodestra (Foto TO®)

Redazione

Bilancio comunale, sindaco Mismetti fa affiggere manifesti sull'attivita amministrativa. Protesta il centrodestra (Foto TO®)

Mar, 19/07/2011 - 11:27

Condividi su:


È ormai da diversi giorni che in città si trovano affissi i manifesti del Comune di Foligno, firmati dal sindaco Nando Mismetti, sul bilancio 2011. “Nonostante 10 milioni di euro di tagli statali (2008-2013) – è scritto – il Comune continua ad assicurare i servizi essenziali ai cittadini, a sostenere il sociale, i giovani, le famiglie, a mantenere tutti i servizi educativi, a garantire le manutenzioni, a promuovere le attività culturali e sportive, a investire sullo sviluppo sostenibile della città. Il Comune non ha – continua – aumentato l’addizionale Irpef, introdotto la tassa di scopo per le opere pubbliche, previsto la tassa di soggiorno. La T.i.a. 2011 – conclude – è aumentata del 4,6% per incrementare fino al 40% la raccolta differenziata dei rifiuti”. Ma qual è la posizione dell’opposizione in merito ai contenuti e alla modalità scelta per comunicarli? Risalgono infatti allo scorso maggio i manifesti fatti affiggere dai gruppi consiliari del centrodestra folignate a proposito della tassa sui rifiuti (vedi qui).

“Il sindaco cerca di esprimere ed informare una sua valutazione personale, il che è un diritto ed una cosa legittima che non contesto” dichiara a TuttOggi.info il capogruppo di Rinnovamento in consiglio comunale e leader del centrodestra folignate, Daniele Mantucci. “Noi abbiamo già espresso opinioni diverse, vale a dire che la responsabilità di quello che non si fa e della scarsa capacità di questa amministrazione viene data ai tagli. Stanno dunque cercando di giustificarsi con i tagli, quando in realtà c’è sicuramente dell’altro dietro”. Più dura la posizione di Riccardo Meloni, capogruppo in consiglio comunale del Pdl. “Questi manifesti, che esprimono opinioni politiche, sono stati affissi a spese dei cittadini e firmati dall’istituzione” ha spiegato il consigliere comunale a TuttOggi.info. “Questo non è corretto – continua – perché per informare posizioni opinabili va fatto con un manifesto del partito, come abbiamo fatto noi. Il manifesto istituzionale va fatto per il 25 aprile, il 2 giugno, così è assolutamente inopportuno”. Per quanto riguarda il contenuto, in particolare i servizi essenziali ai cittadini, il sostegno al sociale, ai giovani e alle famiglie, lo sviluppo sostenibile della città e la raccolta differenziata, “l’amministrazione, nella realtà, ha aumentato le tasse degli asili nido, dunque non vedo dov’è il sostegno. Lo sviluppo non c’è ed è sotto gli occhi di tutti come la raccolta differenziata sia un fallimento. I 10 milioni di euro di tagli non sono veri perché ci sono ancora i trasferimenti del terremoto”. E proprio sui tagli: “ci sono per tutti i comuni d’Italia, non solo per Foligno, per questo non si può dire che siamo i più svantaggiati quando in realtà siamo stati avvantaggiati da quanto è arrivato col terremoto. Indubbiamente la manovra è stata veloce e magari non perfetta, ma è ora che finisca questo piagnisteo”.

(Elisa Panetto)
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!