Todi

Bidella muore per Covid, la famiglia denuncia la preside

La famiglia delle bidella scolastica di Deruta morta per Covid ha denunciato la preside. Secondo la querela depositata presso la Procura della repubblica di Spoleto dall’avvocato Giuseppe Caforio sarebbe stato violato il protocollo di sicurezza anti Covid per il personale di quella scuola. In particolare, si lamenta la mancata quarantena della collaboratrice scolastica e della collega dopo che una maestra era risultata positiva al Covid alle elementari di Pontenuovo.

La bidella, 53enne, è deceduta il 4 maggio scorso nel reparto di terapia intensiva dove era stata ricoverata per l’aggravarsi delle due condizioni a seguito dell’infezione dal virus.

L’infezione, secondo l’indagine epidemiologica effettuata dalle autorità sanitarie, sarebbe stata contratta proprio nel focolaio della scuola di Deruta.

Per questo i familiari della donna ritengono che la sua morte poteva essere evitata se fossero stati rispettati i protocolli di sicurezza.

Insieme alla querela presentata nei confronti della dirigente scolastica la famiglia della bidella chiama in causa, con una denuncia civile, anche il Ministero dell’Istruzione, a cui chiede i danni per il decesso.