Riflettori accesi sulla Biblioteca “Palmira Federici” della frazione di Ripa. A chiedere attenzione all’amministrazione comunale di Perugia, è il consigliere del Partito Democratico, Leonardo Miccioni. Si tratta di una delle biblioteche pubbliche del Comune di Perugia, situata all’interno delle mura del castello medievale della frazione in un immobile di proprietà dello stesso Comune e già sede della ex XII Circoscrizione. “Per i cittadini del territorio arnate – scrive Miccioni in una sua nota – oltre che per i bambini e ragazzi delle scuole limitrofe che hanno la possibilità di frequentarla, può rappresentare un punto di riferimento veramente significativo, con il suo patrimonio di oltre 15.000 volumi”.
La convenzione – La biblioteca rappresenta dunque un luogo da valorizzare: basterebbe, secondo Miccioni, che l’Amministrazione metta in campo tutte le iniziative possibili al fine di valorizzare ulteriormente la struttura, che rappresenta una “ricchezza” per gli abitanti delle zone limitrofe in particolare, ma non solo. Sarebbe sufficiente attuare la convenzione stipulata anni fa per tutelare e valorizzare questo importante patrimonio per la città.
“Adottando piccole migliorie, dando vita a più frequenti iniziative culturali, con poco aggravio sulle casse comunali, la Biblioteca di Ripa riuscirebbe infatti ad esprimere tutte le sue potenzialità di centro catalizzatore della vita culturale e sociale dei cittadini di oggi e di quelli di domani”, conclude Miccioni.