Cl.Bia.
E’ già scattato il conto alla rovescia a Bevagna, per l’edizione 2012 del Mercato delle Gaite. Una festa che trae spirito e origine dal medioevo umbro, ma che ancora oggi riesce ad essere festa di popolo, con un entusiasmo vivo e vivace capace di coinvolgere turisti e visitatori in atmosfere fiabesche, facendoli sentire parte stessa dello spettacolo e non soltanto meri spettatori.
Domani mattina in Regione la presentazione del cartellone di eventi
Il Podestà Giovanni Picuti ha messo a segno un altro importante colpaccio per il lancio in grande stile della manifestazione bevanate: tutte le novità del ricco programma saranno infatti presentate ufficialmente alla stampa presso la ‘Sala Fiume’ di Palazzo Donini sede della Giunta Regionale dell’Umbria. La conferenza è fissata per le ore 11.30 alle presenza delle massime autorità umbre.
Sabato sera Banchetto Medievale in piazza Silvestri, ispirato al ricevimento di Re Carlo II D’Angiò
Chi vorrà gustare al meglio la manifestazione – nel vero senso della parola – è invitato al grande ‘Banchetto Medievale’ che si terrà sabato alle ore 21 nell’incantevole piazza Filippo Silvestri, considerata una delle cento piazze più belle d’Italia. Spettacoli, musiche, danze e colpi di scena, intratterranno i commensali per una serata davvero indimenticabile, durante la quale sarà ricostruito un evento storico di assoluto rilievo: il passaggio del Re di Napoli Carlo II D’Angiò in compagnia del figlio Carlo Martello – giovane Re d’Ungheria – che transitò per Bevagna nella primavera del 1294 di ritorno da Perugia, dove si era recato per sollecitare i cardinali in conclave – da più di due anni – ad una rapida elezione del Papa. Il Comune – si legge nel programma – riservò ai due Re un’accoglienza degna del loro rango, organizzando in loro onore un ricco banchetto, allietato da musica e spettacoli notturni. Gli ospiti potranno quindi ascoltare il discorso di saluto che il banditore del Comune di Bevagna pronunciò nella circostanza, e gustare la stessa cena che fu offerta ai due sovrani, assistendo ad uno straordinario spettacolo notturno.
Un menù dal sapore medievale, ricavato direttamente dalle ricette dell’epoca
L’organizzazione sarà curata dalla Gaita San Giovanni e prevede:
I servizio, Ciliegie e Pinzimonio;
II servizio, De le Fave sane;
III servizio, Gnocchi di formaggio;
IV servizio, A empire uno vitello;
V servizio, Marzapane, Ypocras. Pietanze medievali, sapori senza tempo che sapranno deliziare palati ormai avvezzi alla standardizzata cucina moderna.
Ecco come partecipare all’evento
Per informazioni e prenotazioni: info@ilmercatodellegaite.it – 0742/361847. Per restare sempre aggiornati, a portata di mouse c’e il sito ufficiale www.ilmercatodellegaite.it e persino il profilo sul social network facebook.