Foligno

Bevagna Partecipa, assemblea pubblica sul futuro della città

Il presente ed il futuro di Bevagna. Questo il motivo principale della riunione tenutasi all’interno della sala del Mercato Coperto.
L’evento è stato organizzato da “Bevagna Partecipa”, un progetto della coalizione di centrosinistra formato da Articolo Uno, Europa Verde, Movimento per Bevagna, Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana.
Erano presenti: Mirco Ronci, di “Bevagna Partecipa”, Lorena Pesaresi, del “Movimento delle idee e del fare per l’Umbria”, Maurizio Zara, presidente di “Legambiente Umbria” e Luca Trepiedi, esperto di “Politiche per il clima e la mobilità sostenibile”.

Prg e centro storico al centro

Questioni dibattute e illustrate dai partecipanti: Piano Regolatore e Centro Storico. Nel contesto della transizione ecologica, in atto a livello nazionale e mondiale, quali sono le cose da fare, anche nei piccoli borghi, per disegnare un progetto ecosostenibile? In tale ambito, i relatori hanno illustrato ai partecipanti le azioni da promuovere, a Bevagna e in Umbria.
Ad esempio, “ripensare il modello di città fin qui messo in atto”.
E poi, quando si discute del presente e del futuro di una comunità è basilare che ogni cittadino sia a conoscenza delle attività della pubblica amministrazione. Le scelte politiche, locali e nazionali – hanno precisato tutti i relatori – devono essere inoltre partecipate e condivise dalla popolazione.

Verso incontri tematici

I promotori dell’evento di venerdì 13 maggio stanno già pensando ad organizzare, nel prossimo autunno, incontri tematici per illustrare ai cittadini le iniziative di “Bevagna Partecipa”.