La macchina organizzativa è già al lavoro da qualche settimana, ma ora la notizia ha il crisma dell’ufficialità: la manifestazione nazionale ‘Cibi del Mondo’ si farà, ed avrà come sede la città di Bevagna.
Ad anticiparlo è la stessa Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale di Foligno e promotrice dell’evento. L’appuntamento da segnare in calendario, è il ponte del prossimo primo maggio, da venerdì a domenica.
Tre giorni in cui la città delle Gaite si trasformerà in una sorta di Expo 2015 in salsa umbra: non si tratterà infatti, soltanto di un articolato appuntamento enogastronomico, ma avrà anche connessioni con aspetti culturali, sociali, storici e scientifici.
Nel centro storico di Bevagna, e lungo il tratto delle storiche mura urbiche, si svilupperanno dei percorsi di degustazione con specialità provenienti da tutti i cinque continenti: dall’Asia all’Africa, dall’America all’Europa passando per l’Australia.
Ovviamente un posto d’onore sarà riservato alle specialità italiane ed alle tipicità del territorio, in particolar modo della tradizione bevanate, che avrà così a disposizione una vetrina d’interesse internazionale.
“Circa un mese fa avevo annunciato l’organizzazione di un grande evento fuori Foligno, anche nell’ottica di valorizzare il resto della nostra area di competenza – spiega Cristiana Mariani – e dopo alcune valutazioni, ho subito trovato la piena disponibilità da parte del sindaco Analita Polticchia. Bevagna è una città bomboniera, offre location uniche che si adattano alle perfezione, inoltre è comoda e in posizione strategica quindi l’ideale”.
Entrando nel merito, i progetti in cantiere sono già moltissimi. “Chi verrà potrà gustare i cibi più strani ed originali – prosegue la Mariani – ma ci saranno anche convegni sulla storia del cibo, su come abbia influito nelle varie culture del mondo, parleremo di com’è cambiata l’alimentazione ed ancora, approfondimenti sui cibi grassi, e su quelli salutari, sulla corretta alimentazione e su tutto quanto ruota intorno all’argomento”.
Oltre allo street food, tanto per restare in tema, ci sarà anche una rassegna di artisti di strada, per far divertire grandi e piccini. Nei prossimi giorni saranno messi a punti ulteriori dettagli, con il coinvolgimento degli enti e delle associazioni del territorio, ma soprattutto degli abitanti e degli operatori economici di Bevagna.