BEVAGNA: L'ISTITUTO COMPRENSIVO OSPITE D'ONORE A COMISO - Tuttoggi.info

BEVAGNA: L'ISTITUTO COMPRENSIVO OSPITE D'ONORE A COMISO

Redazione

BEVAGNA: L'ISTITUTO COMPRENSIVO OSPITE D'ONORE A COMISO

Lun, 28/04/2008 - 17:51

Condividi su:


L'ensemble strumentale e corale ” Medioevo d'inCanto ” dell'Istituto Comprensivo del capoluogo è stato ospite d'onore alla rassegna ” Arte e Musica ” che si è tenuta a Comiso , in provincia di Ragusa , dal 7 al 12 aprile 2008 . La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Comiso e dalla locale ” Associazione Fiume ” . Erano presenti 40 scuole e 2000 alunni provenienti da tutta Italia che si sono esibiti in performance musicali e grafiche . La mattina del 10 aprile gli allievi del gruppo ” Medioevo d'Incanto ” , preparati alla perfezione dal maestro Filippo Salemmi , hanno prima sfilato in costume per le vie del centro tra due ali di folla . Successivamente , al teatro civico , i giovani orchestrali hanno offerto ai coetanei delle primarie e delle secondarie di primo grado un saggio del loro repertorio basato sui Laudari umbri e toscani del XIII secolo . Di fronte ad una platea attentissima il maestro Salemmi ha tenuto una lezione-concerto durante la quale sono stati presentati gli strumenti musicali , tipici del periodo medievale , fedelmente ricostruiti sulla base di iconografie d'epoca da valenti artigiani del nord Italia . Gli organizzatori della manifestazione ” Arte e Musica ” di Comiso hanno manifestato un grande apprezzamento per il lavoro di ricerca e di studio condotto dal laboratorio dell'Istituto Comprensivo di Bevagna . In modo particolare è risultata oggetto di approvazione unanime la bravura dei piccoli artisti a cui è stato tributato un caloroso applauso al termine della esibizione . Il dirigente scolastico , Andrea Marini , il corpo docente , i ragazzi e le ragazze del gruppo corale e il maestro Filippo Salemmi , in questa trasferta in terra di Sicilia , hanno offerto una immagine straordinaria della Città delle Gaite e del suo circostante territorio .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!