Alcuni rappresentanti dello stato americano del Delaware sono stati ospiti della città delle Gaite.
Questa visita è la positiva conseguenza di un recente viaggio effettuato da un gruppo di cittadini di Bevagna proprio negli Stati Uniti d'America.
Nei primi giorni di ottobre una delegazione composta dall'assessore comunale Giacomo Bonini Baldini, Claudio Cecconi, Antonio Pirillo, Stefano Preda, Federico Fondacci e Carla Adanti ha avuto l'opportunità di partecipare al Festival della Vendemmia e al “Columbus Day” nella città di Wilmington, nello Stato del Delaware.
La delegazione stessa ha inoltre preso parte alla firma di due importanti protocolli di intesa con l'Uncem della Regione Campania. In quella prestigiosa occasione l'amministrazione comunale di Bevagna e il Mercato delle Gaite hanno offerto agli americani una rappresentazione di due mestieri: la cereria e la zecca. Era anche presente un noto produttore di vino di Bevagna. La dimostrazione dei mestieri e la degustazione dei vini tipici del territorio hanno avuto un grande successo ed hanno altresì permesso di allacciare rapporti con le istituzioni statunitensi, l'Università del Delaware e le associazioni italoamericane.
Questo è ciò che è avvenuto in America. In tale positivo contesto, durante l'incontro avvenuto a Bevagna, si è dato il via ad una collaborazione sia culturale che commerciale. Il progetto a cui si sta pensando dovrà coinvolgere le istituzioni locali, le associazioni, gli imprenditori, gli istituti di credito e tutti i soggetti interessati alla crescita di Bevagna e del suo circostante territorio.
ARTICOLI CORRELATI:
IL MERCATO DELLE GAITE INVITATO NEGLI STATES PER IL “VENDEMMIA FESTIVAL”
GRANDE SUCCESSO PER LA DELEGAZIONE DELL'ENTE GAITE AL COLUMBUS DAY IN U.S.A.