Bevagna è pronta a vivere una delle sue giornate più importanti, ovvero la finale del Mercato delle Gaite 2016 – domenica 26 giugno – anche quest’anno, confermato un trend positivo in termini di presenze ed un successo che l’ha rilanciato alla grande sia livello regionale e nazionale.
La mattinata sarà all’insegna della ricostruzione dei mercati medievali, con tanto di scene di vita quotidiana dell’epoca, ambientanti nel suggestivo scenario del centro storico bevanate, che vanta il titolo di uno dei Borghi più belli Italia e si fregia del riconoscimento di ‘Gioiello d’Italia’.
Banchi e bancarelle saranno visitabili ed aperti al pubblico dopo le visite della giuria: si comincia dalle 10.30 alla gaita Santa Maria per poi passare alla gaita San Pietro.
La sessione pomeridiana vedrà protagonista la gaita San Giovanni alle 16.30 ed a seguire la Gaita San Giorgio.
A mezzogiorno, nella Chiesa di San Silvestro è in programma il concerto di musica medievale ‘Ave Maria Stella’ orazione in onore di Maria Madre a cura di Cantoria Mevaniae.
Sin dal mattino alle 10.30 spettacoli itineranti gratuiti nelle piazze delle Gaite: Musicanti Potestatis, Minotauro Kalofèn, Giullari del Diavolo, Tens Clar alle 11.30, 15.30, 16.30, 18 in piazza Silvestri.
In programma anche uno spettacolo per bambini di Fabio di Cocco.
Gran finale alle 22 con la Cerimonia di chiusura del Mercato delle Gaite 2016 in piazza Silvestri e quindi l’attesissima gara di tiro con l’arco storico tra gli arcieri delle quattro gaite.
Verso la mezzanotte, proclamazione ufficiale della gaita vincitrice con consegna dei premi delle quattro gare e l’assegnazione del Palio da parte del Podestà Angelo Santificetur.
Domani, domenica 26 giugno, le taverne saranno eccezionalmente aperte anche a pranzo.
“Ci apprestiamo a vivere una giornata storica, sono sicuro che sarà la degna conclusione di un’edizione straordinaria che ha fatto e farà vivere emozioni uniche non solo alle migliaia di visitatori e turisti italiani e stranieri – commenta il podestà Angelo Santificetur – ma anche e soprattutto ai bevanati stessi, ed al grande popolo dei volontari delle quattro gaite”.
Info su www.ilmercatodellegaite.it e sulla pagina ufficiale Facebook