Prosegue a pieno ritmo ‘Bevagna Gateway’: uno speciale quanto originale progetto di promozione territoriale elaborato dall’amministrazione comunale e finanziato dalla Regione dell’Umbria, giudicato tra i migliori a livello regionale.
L’iniziativa, di cinque giorni, in programma da mercoledì scorso sino a domenica 4 ottobre, sostiene l’escursionismo, e punta a riscoprire i tracciati fuori dalle mura, per diffondere le bellezze ambientali e paesaggistiche bevanati su canali multimediali di livello mondiale, grazie alle nuove tecnologie ed a workshop itineranti.
I percorsi, alla scoperta della natura, della cultura, della gastronomia e del paesaggio, sono guidati da speciali ‘cantastorie’ che durante il cammino propongono racconti, aneddoti e curiosità sui luoghi in oggetto.
Nell’era multimediale si definisce ‘progetto di trasmedia storytelling territoriale’ che coinvolge comunque residenti ed amanti del territorio nel raccontarlo.
Bevagna, con il suo centro ancora racchiuso dalle mura, viene vista come una porta d’accesso verso i borghi circostanti.
“Con questo progetto puntiamo a valorizzare la cosiddetta città diffusa, perché Bevagna non è solo il suo incantevole centro storico ma anche territorio incontaminato, borghi e frazioni da favola, paesaggi unici e scorci mozzafiato – sottolinea il sindaco Analita Polticchia – e questa è l’occasione per dargli l’adeguato e meritato risalto”.
‘Bevagna Gateway’ mira anche ad educare i propri cittadini ed i partecipanti all’utilizzo di nuove tecnologie e strategie di comunicazione con il coinvolgimento di instagramers, blogger e ‘social influencer’: professionisti insomma del cosiddetto marketing territoriale che permetteranno alla città delle Gaite di conquistare un nuovo e proficuo mercato turistico.
Venerdì alle 15.30 ritrovo previsto al Convento dell’Annunziata di Capro per la passeggiata ‘Bevagna e il Lago di Aiso’; alle 18.30 nella sala consiliare del Comune di Bevagna, incontro ‘Buone nuove dalle Terre di Confine’ network di imprese e community di saperi con Riccardo Giangreco – HUB.
Sabato 3 ottobre: alle 16.30 ritrovo al piazzale dell’Accoglienza per la passeggiata Bevagna – Torre del Colle con workshop itinerante di RuralPhotography ‘Oltre un tramonto c’è di più’ con Matteo Spiga – Urban Soul.
Domenica 4 ottobre alle 15.30 ritrovo alla Cantina Lunelli di Castelbuono per l’InstaWalk al Parco della Scultura ed alle 17.30 ‘Bevagna Goodbye!’ per merenda e party in piazza Silvestri con dj.
Nei prossimi giorni sarà allestita la mostra ‘Bevagna Gateway. Benvenuti nella città diffusa!’ con il meglio degli scatti realizzati nel corso dell’evento.