Il mondo della letteratura, dell'arte e della musica di Bevagna è in lutto. Maria Venturini, animatrice culturale della Città delle Gaite, ha chiuso lo spartito della sua vita terrena dopo tanti anni dedicati alla promozione di Bevagna e del suo circostante territorio.
Lei era una instancabile organizzatrice di eventi culturali di altissimo livello. I programmi estivi di musica classica allestiti lungo le placide acque del fiume Clitunno portavano tutte la sua firma. Molti concerti invernali al teatro comunale “F.Torti” erano da lei organizzati con puntualità e professionalità.
Maria Venturini è nata a Trieste. Nel corso della sua brillante carriera ha scritto su periodici e riviste tra cui Nord e sud, Delta, Mondo Cucina, Città e Campagna (di cui è stata direttrice), Mondo Economico e Il Mondo. Ha inoltre collaborato con la Rai nel programma Sala Effe e con i quotidiani Voce Repubblicana, Il Giorno e Il Globo.
E' stata anche una grande interprete del giornalismo scritto. Questa passione le ha permesso di vincere diversi premi nazionali. Nel 1967 il Premio del Concorso tra giornalisti e scrittori per il Comitato Italiano per il “Gioco Infantile” dell'International Council for Children's Play. Nel 1968 il Premio “Zanotti -Bianco” per la produzione giornalistica in difesa del paesaggio. Poi, nel 1989, il “Premio Iglesias” per un reportage sulla Sardegna pubblicato dal giornale di Genova “Il Secolo XIX”.
Maria Venturini ha scritto tanti libri di successo. Con “Le ragioni del Mezzogiorno” ha vinto il Premio “Edizioni Marotta” di Napoli per la Sezione Meridionalistica. Nel 2003, per le “Edizioni Clitunno” ha dato alle stampe “Olimpo Felino – Poesie, storie, avventure, filastrocche sui gatti di casa e su un escluso”. L'ultimo suo impegno letterario risale al 2007, anno nel quale ha pubblicato “Kreisleriana op.16 – Storia di due amori”.
I funerali si svolgeranno, presso la sua abitazione di via S.Francesco 3, alle ore 11.15 di martedì 24 febbraio.