BEVAGNA: DON ALDO GIVANNELLI E’ STATO NOMINATO MONSIGNORE DALL’ARCIVESCOVO FONTANA - Tuttoggi.info

BEVAGNA: DON ALDO GIVANNELLI E’ STATO NOMINATO MONSIGNORE DALL’ARCIVESCOVO FONTANA

Redazione

BEVAGNA: DON ALDO GIVANNELLI E’ STATO NOMINATO MONSIGNORE DALL’ARCIVESCOVO FONTANA

Mar, 02/12/2008 - 16:58

Condividi su:


Don Aldo Giovannelli è stato nominato Monsignore dall'Arcivescovo di Spoleto-Norcia Riccardo Fontana. Don Aldo Giovannelli è una figura storica di Bevagna. Il suo sacerdozio nella Città delle Gaite iniziò nel lontano 1946 quando egli divenne parroco di San Francesco.

Questo incarico lo manterrà fino al 1951. Nel 1955 fonda il gruppo scout dell'A.S.C.I. (associazione scout cattolici italiani) e dopo alcuni anni anche l'A.G.I. (associazione guide italiane). Questi due sodalizi, alcuni anni fa, vennero unificati a livello nazionale quando nacque l'attuale A.G.E.S.C.I.

Don Aldo è stato insegnante di Religione per 37 anni iniziando dal Ginnasio per proseguire con l'Avviamento professionale e con la Scuola Media Statale. Nel 1982 scopre degli affreschi nella chiesa di S.Agostino riconducibili alla scuola di Giotto e di Pietro Vannucci.

Durante la lunga attesa dell'intervento da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali di Perugia è riuscito ad ottenere il finanziamento del restauro di due pareti grazie ad un contributo privato. Nella sagrestia di S.Agostino il parroco -investigatore trova anche un affresco di Ascensidonio Spacca del 1623. Gli anni passano. L'attività di don Aldo continua frenetica tra religione e attività giovanili.

Con i ragazzi e le ragazze di Bevagna, da subito, instaura un rapporto eccezionale basato sulla promozione sociale e la solidarietà tra generazioni diverse. Ed ora, dopo più di 60 anni di grande lavoro, don Aldo Giovannelli è stato nominato Monsignore, un titolo meritato per un uomo di chiesa che ha speso la sua vita per il bene della comunità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!