Categorie: Cronaca Eventi Foligno Scuola & Università

Bevagna, al teatro Torti lo spettacolo ‘Expo Cantalupo 2015’

Importante riconoscimento per la scuola dell’infanzia e primaria di Cantalupo di Bevagna, scelta a livello nazionale per partecipare all’Expo 2015 di Milano all’interno del padiglione ‘Italia Nostra’.

L’istituto già da due anni è impegnato in un interessante progetto di educazione alimentare che, per l’anno scolastico in corso, ha avuto come obiettivo la conoscenza e la valorizzazione delle colture del territorio nell’ottica della promozione dell’alimentazione sana e sostenibile.

Un impegno in linea col progetto ‘Orti Ubani’ proposto dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’iniziativa ‘Orto urbano Bevagna’ e promosso da Italia Nostra.

La scuola ha realizzato un originale orto all’interno del giardino dell’istituto, con tanto di verdure e piante quali vite, olivo e diversi frutti, grazie al contributo speciale offerto dell’esperto Domenico Lanari.

Per coronare al meglio l’attività, è stato anche organizzato lo spettacole teatrale ‘Expo Cantalupo 2015’ con la partecipazione degli genitori e persino dei nonni, che hanno partecipano ad un laboratorio serale, dimostrando serietà ed entusiasmo.

“Per noi docenti è indispensabile creare un’intesa solidale e permanente con le famiglie – si legge nel comunicato stampa – facendo della scuola un luogo d’incontro e confronto sistematico, per costruire occasioni concrete a favore dei bambini.

Quest’anno – fanno sapere – non ci siamo fermati alla partecipazione dei genitori, ma ci siamo spinti oltre, infatti all’evento prenderanno parte anche diverse associazioni del nostro territorio, come l’Agape, l’Agesci, il St.Francis Gospel Choir e la condotta Slow Food che accompagnerà il pubblico, prima e dopo lo spettacolo, in degustazioni di prodotti d’eccellenza messi a disposizione da aziende locali”.

Il progetto è l’avvio di un processo formativo permanente, anche per le generazioni future, che dovranno essere educate alla cura, al rispetto ed alla salvaguardia delle colture tipiche del territorio circostante.

Lo spettacolo è in cartellone venerdì 5 e domenica 7 giugno alle 21 al teatro Torti di Bevagna.