Sono partiti in questi giorni i lavori di realizzazione delle nuove opere d'arte che quest'anno andranno ad aggiungersi al Parco della scultura di Castelbuono. Un percorso di circa tre chilometri, da Piandarca a Castelbuono di Bevagna, che si snoda attraverso le dolci colline umbre, tuffandosi nella fitta vegetazione boschiva. In questo ambiente suggestivo, dove l'uomo si riconcilia con la natura e trova la pace, sono già installate 13 opere di scultori contemporanei e altre 12 sono in dirittura d'arrivo. A Bevagna prende sempre più consistenza il Parco della scultura di Castelbuono, di cui è ideatore e curatore l’artista bevanate Paolo Massei, in collaborazione con la Pro loco di Cantalupo-Castelbuono.
Un'operazione culturale ambiziosa e di grande spessore, iniziata nel 2010 con l'installazione delle prime opere selezionate, e che prevede di svilupparsi fino a creare una decina di percorsi artistici nelle meravigliose terre di Bevagna. “Il progetto del Parco – spiega il direttore artistico Paolo Massei – nasce non solo con l'intento di realizzare un museo di scultura contemporanea a cielo aperto, tra le bellezze naturali del territorio. Il nostro obiettivo, piuttosto ambizioso, è quello di fare di questi spazi artistici il luogo ideale in cui svolgere eventi di vario tipo, dalle conferenze sull'alimentazione e i prodotti tipici locali agli spettacoli teatrali, di poesia, concerti e manifestazioni tradizionali. Il Parco della scultura, dunque, non si propone esclusivamente come vetrina d'arte per gli appassionati e gli esperti del settore, ma come un luogo da vivere, uno spazio fruibile per tutti i visitatori e la comunità locale in primis”. “E i cittadini di Bevagna hanno già colto l'importanza del Parco della Scultura, tanto da concedere alcuni terreni di loro proprietà per l'installazione delle sculture, e noi siamo molto riconoscenti per la loro disponibilità” afferma il presidente della Pro loco di Cantalupo-Castelbuono Angelo Palini.
Gli artigiani bevanati e gli artisti selezionati quest'anno sono già all'opera. Insieme, infatti, stanno realizzando le sculture che verranno installate nei prossimi mesi, in vista dell'inaugurazione fissata per maggio. Quest'anno il Parco si arricchirà delle sculture dei seguenti artisti: Elio Rizzo, Angelo Cucciarelli, Francesca Capitini, Marco Marchetti, Elvio Maccheroni, Virginia Ryan, Pilade Trabalza, Gaby Sum, Alison Ryde, Serenella Lupattelli, Luca Costantini, Rita Miranda. Gli artisti, provenienti da varie zone d'Italia e dall'estero, sono tutti esperti di scultura e pittura, e utilizzano i materiali più disparati, dalla terracotta al legno, dalla ceramica ai metalli, per interpretare e trasfigurare nelle loro opere il mondo contemporaneo.