BENI CULTURALI: A SPOLETO IL LABORATORIO DI DIAGNOSTICA - Tuttoggi.info

BENI CULTURALI: A SPOLETO IL LABORATORIO DI DIAGNOSTICA

Redazione

BENI CULTURALI: A SPOLETO IL LABORATORIO DI DIAGNOSTICA

Sab, 24/11/2007 - 10:17

Condividi su:


“Diventerà un Centro di eccellenza a livello nazionale, in materia di tutela e prevenzione dei beni culturali, il Laboratorio di diagnostica spoletino ospitato nella Rocca Albornoziana. Il riconoscimento sarà sancito tramite un protocollo di intesa firmato dal ministero dei Beni ambientali e culturali, Regione Umbria, Università degli studi di Perugia e il Comune di Spoleto”. E' quanto fa sapere, in una nota, il consigliere Giancarlo Cintioli (Ds-L'Ulivo) sottolineando che “con la costituzione del Centro di eccellenza nazionale si perfeziona una filiera innovativa che combina conservazione dei beni culturali, protezione civile e ricerca scientifica. Un risultato, questo, – fa notare – fortemente voluto dalla Giunta regionale che ha così definito le premesse per lo sviluppo di un comparto di grande interesse nazionale e internazionale”.”Il Centro di eccellenza – spiega – porta a sintesi l'esemplare lavoro realizzato in occasione delle fasi di ricostruzione post-sismica e la capacità di realizzare reti di collaborazione con altre realtà. In tal senso, lo stesso protocollo ne stabilisce l'interoperabilità con il Centro operativo per la conservazione, manutenzione e valorizzazione dei beni storici, artistici, archivistici e librari dell'Umbria di Spoleto, la Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari e il Centro regionale di protezione civile di Foligno”.”Con la firma del protocollo e la realizzazione del Centro di eccellenza – commenta Cintioli – la città di Spoleto rafforza la propria centralità relativamente al tema dei Beni Culturali, perno determinante dell'identità regionale e nazionale, attorno al quale possono sorgere professionalità e occupazioni altamente qualificate”.”C'è soddisfazione – osserva il consigliere diessino – nel vedere elevata, a livello nazionale, la qualità delle metodologie nate in Umbria grazie alla forte collaborazione tra i diversi attori protagonisti della ricostruzione. In questo modo è stata trasformata un' emergenza in un'opportunità di sviluppo e di ricerca scientifica”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!