Belle arti, delegazione giapponese a Perugia - Tuttoggi.info

Belle arti, delegazione giapponese a Perugia

Redazione

Belle arti, delegazione giapponese a Perugia

Da Nara alla "Vannucci", un filo rosso tra Accademie
Ven, 24/08/2018 - 21:34

Condividi su:


Nuovi contatti e collaborazioni in vista con l’Oriente per l’Accademia di Belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Dopo il primo incontro in occasione della presentazione dell’anno accademico 2016-2017,  la “Vannucci” continua a tessere i suoi rapporti con la storica accademia d’arte di Nara. Una delegazione di studenti giapponesi ha fatto visita all’istituzione perugina, accompagnata dal professor Tsunjino Soichi, docente di pittura. A coordinare l’incontro è stato il professor Luciano Tittarelli, attraverso una presentazione delle attività di ricerca e didattica dell’Accademica, seguita da un giro tra le aule-laboratorio del complesso. Con l’occasione, il gruppo ha potuto ammirare anche il Museo (gipsoteca e pinacoteca) e la mostra dedicata ad Emma Dessau Goitein – aperta fino al 12 settembre – accompagnato nella visita guidata tenuta dalla bibliotecaria Elisabetta Passerini.

Infine, Tittarelli ha presentato loro uno degli ultimi progetti realizzati nel suo corso: la mostra “Un dialogo tra arte orientale e occidentale: la rappresentazione botanica”, tenuta presso la Temporary Academy (al civico 13 di via dei Priori) grazie alla fattiva collaborazione della “Vannucci” con il Cams, Centro di ateneo per i musei scientifici dell’Università di Perugia, attraverso una sinergia tra la cattedra di Disegno per la decorazione (prof. Luciano Tittarelli) e il direttore dell’orto botanico (professor Marco Maovaz, presente anche lui all’incontro).

In vista dell’avvio del nuovo anno, la visita ha saldato ancora di più l’interesse manifestato due anni fa dalla stessa accademia di Nara nel portare avanti un dialogo con la “Vannucci” per l’alta formazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!