Categorie: Eventi Perugia

BEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II: DOMANI ALL'OSPEDALE DI PERUGIA, MESSA DELL'ARCIVESCOVO PER I 30 ANNI DALL'ATTENTATO

Domani nella chiesa dell'ospedale Santa Maria della Misericordia, l'arcivescovo di Perugia e Città della Pieve Gualtiero Bassetti terrà una messa di ringraziamento per la recente beatificazione di papa Giovanni Paolo II davanti al monumento del pontefice, e per ricordare il trentesimo anniversario dell'attentato ai suoi danni in piazza san Pietro.

“Ci ritroveremo numerosi proprio nell'ora in cui il Papa, nel pomeriggio del 13 maggio 1981, veniva colpito da un proiettile deviato da una mano materna, come disse lo stesso Santo Padre attribuendo alla Madonna di Fatima, che la Chiesa celebra quel giorno, il fallimento dell'attentato”, ha detto mons. Bassetti a proposito della celebrazione.

A proposito della beatificazione, che ha richiamato a roma centinaia di migliaia di persone lo scorso primo maggio, Bassetti ha notato come “il beato Giovanni Paolo II è stato un gigante della fede, come l'ha definito il suo successore, Papa Benedetto, anche nel richiamare a sé una moltitudine di credenti e non credenti, perché grande uomo del dialogo”.

La messa in memoria di Karol Wojtila si terrà alle ore 18 di domani. (Fda)