La ricorrenza della Beata Angela di Foligno, prenderà avvio domani mattina, 4 gennaio 2007, alle ore 10, con la presentazione pubblica dei nuovi iscritti al Cenacolo, che si terrà davanti all'urna della celebre mistica francescana.Si tratta di otto nuovi aderenti, provenienti da ogni parte del mondo.Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.00 nella Chiesa di S. Francesco, si svolgerà una solenne funzione religiosa, celebrativa della Beata Angela, in occasione dell'anniversario della sua morte, avvenuta il 4 gennaio del 1309. La S. Messa pontificale in onore di Angela da Foligno, compatrona della città, sarà officiata dal vescovo di Foligno, mons. Arduino Bertoldo e dal ministro provinciale dei frati minori conventuali dell'Umbria, padre Bernardo Commodi.
Al rito interverranno anche il sindaco Manlio Marini e il Presidente del Comitato comunale “Foligno e la Beata Angela”, Massimo Stefanetti. “Mentre partecipiamo volentieri, come ogni anno, alle celebrazioni angelane – ha dichiarato il sindaco di Foligno, Marini – vorrei ricordare che stiamo già lavorando insieme al Comitato comunale per calendarizzare le iniziative di carattere nazionale e internazionale, in programma per il 2009, 700° anniversario della morte della più rappresentativa mistica del francescanesimo e della cristianità”.
Nata a Foligno attorno al 1248, ventidue anni dopo la morte di San Francesco d'Assisi, grazie ai terreni e ai palazzi posseduti dalla sua famiglia, Angela visse la sua giovinezza in un ambiente ricco e agiato. Profondamente attratta dall'ideale di Francesco d'Assisi, nel 1291 entrò a far parte del Terzo Ordine, aiutata dai frati francescani del vicino convento. Angela si spense nel 1309, confortata da numerosi discepoli per i quali, anni prima, aveva istituito un “Cenacolo” di vita spirituale e di azione sociale.Il suo corpo è venerato nella chiesa di san Francesco dei frati minori conventuali a Foligno.