Bastia Umbra festeggia il suo patrono | Tante iniziative per il Palio de San Michele - Tuttoggi.info

Bastia Umbra festeggia il suo patrono | Tante iniziative per il Palio de San Michele

Flavia Pagliochini

Bastia Umbra festeggia il suo patrono | Tante iniziative per il Palio de San Michele

Si parte sabato 8 settembre con una serata tra divertimento e comicità: il programma
Ven, 07/09/2018 - 14:38

Condividi su:


Tutto pronto a Bastia per il Palio de San Michele 2018, un mese di eventi tra sacro e profano (con il clou per la rassegna vera e propria) per festeggiare il Santo patrono bastiolo. I quattro Rioni  – Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo – saranno giudicati da Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo), Aldo Spinello (critico cinematografico), Brunella De Cola (Scenografa), Silvia Tagliaferri (costumista), Paolo Monachesi (light designer), Ketty Roselli (attrice, cantante, conduttrice) e Pio Stellaccio (attore). A loro andrà il Palio dipinto dall’artista Lamberto Caponi, ma prima della sfida tra rionali la manifestazione si apre all’insegna del divertimento.

Sabato 8 settembre dalle 16 in Piazza Mazzini va infatti in scena PaliOpen, con attività per famiglie e bambini (giochi sportivi, laboratori didattici e ricreativi, animazione, raduno vespa club). A seguire, musica, cibo e cocktail dalle 18, con Deejay Feel’s – Simoncino, alle 20 lo street food con il live di Luli Tunes Acoustic e  John Andrew Lunghi. Alle 21.30 infine, la comicità di Mary Sarnataro, volto de Le Iene & Colorado. Per questa iniziativa, il sindaco ha emesso apposita ordinanza affinché  in tutte le zone del centro del capoluogo comunale è vietato vendere per asporto o servire qualsiasi bevanda in bottiglie, lattine o altri contenitori analoghi (le bottiglie in plastica potranno essere vendute solo se aperte e private del relativo tappo di chiusura); permessi solo bicchieri a perdere, di plastica, carta o similari. Vietato anche introdurre, in Piazza Mazzini, bevande, se non con le modalità sopra indicate, in Piazza Mazzini, sia per uso personale, che con l’intento di distribuirle agli spettatori, anche se a titolo gratuito, nel corso degli spettacoli previsti in occasione delle festività organizzate dall’Ente Palio de San Michele. Per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande abilitati anche alla ristorazione le prescrizioni dette sono limitate alla sola attività di bar, a condizione che le bevande siano somministrate esclusivamente con i pasti serviti ai tavoli e non al banco, rimanendo comunque tassativamente ricompreso l’asporto nei limiti sopra indicati.

Quanto al Palio de San Michele vero e proprio, sabato 15 settembre il Teatro Cinema Esperia ospiterà i bambini delle 5° classi elementari di Bastia Umbra per l’edizione 2018 de Il Palio incontra le scuola, mentre mercoledì 19 settembre andrà in scena Zoé – Il Principio della vita, lo spettacolo teatrale a cura della Compagnia Teatrale Piccolo Nuovo Teatro. Grande attesa e Rioni già al lavoro per le sfide in scena dal 19 al 29 settembre, quando Portella, Moncioveta, San Rocco e Sant’Angelo si affrontano su tre prove (Sfilata, Giochi e Lizza) in Piazza Mazzini, la piazza storica della città. La partenza con la cerimonia di apertura della “56 a Edizione” è prevista alle 21.30 di giovedì 20, con la benedizione degli stendardi e dei mantelli dei Rioni e i bandi di sfida. Le sfilate si svolgeranno dal 21 al 24 settembre (in piazza Sant’Angelo, Moncioveta, Portella e San Rocco), a seguire i Giochi in piazza (26 settembre) e la Lizza (28 settembre).

Tra le iniziative ‘collaterali’ del Palio, dal 24 agosto al 24 settembre, “Palio….il dietro le quinte 2018”, nono concorso fotografico a cura dell’Ente Palio de San Michele. Tra gli altri appuntamenti, il 15 settembre Il Palio incontra le scuole, il 16 la Sbiciclettata de San Michele a cura del Veloclub racing Bastia; dal 21 al 24 la gara gastronomica nelle Taverne Rionali 2018, a cura della Pro loco di Bastia Umbra, mentre dal 15 al 20 settembre va in scena la mostra iconografica, con conferenze, La potenza dell’Angelo – Immagini e segni di San Michele a Bastia e nel Palio: l’iniziativa si svolgerà all’Auditorium Sant’Angelo a cura del Comune di Bastia Umbra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!