Per la terza volta Bastia Umbra è premiato Comune Riciclone. Il premio è stato consegnato al Comune nel corso della VI Edizione di EcoForum Umbria, organizzato da Legambiente.
A Bastia Umbra – quest’anno unico comune sopra i 20.000 abitanti – vengono riconosciuti gli ottimi risultati ottenuti da anni nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Tra i requisiti per ottenere il premio, una raccolta differenziata del 72,3%, (a Bastia è un punto sopra), riducendo a soli 135 kg ad abitante la quantità di rifiuti non differenziati raccolti.
Bastia Umbra da anni si distingue prestando attenzione al sistema di raccolta, adeguandolo di volta in volta perché il servizio sia organizzato sempre meglio e in tal modo consentire ai cittadini di operare per mantenere i risultati raggiunti e di poterli migliorare, contribuendo anche a curare il decoro urbano.“Per la terza volta Bastia Umbra è stata premiata come Comune Riciclone, un riconoscimento importante grazie all’impegno collettivo dei nostri concittadini la cui sensibilizzazione comincia già in età scolastica”, le parole del sindaco Lungarotti. “Ci siamo impegnati con determinazione e senza timore – aggiunge l’assessore all’ambiente Francesco Fratellini – nella sperimentazione di nuovi sistemi di raccolta che sono andati a risolvere i problemi che si sono manifestati di volta in volta. Ritengo che la collaborazione, unitamente all’impegno e alla pazienza dei cittadini che per questo ringrazio, sia stata determinante per raggiungere i risultati del nostro territorio”.