Incontro tra l’amministrazione comunale e gli ordini professionali, invitati geometri, architetti, ingegneri, agronomi e geologi. Un incontro a cui oltre al sindaco Paola Lungarotti, agli assessori di riferimento, vice sindaco Francesco Fratellini (Assetto del Territorio e Ambiente), Stefano Santoni (Lavori Pubblici), erano presenti il presidente del consiglio comunale, Ing. Giulio Provvidenza e l’assessore Valeria Morettini, le responsabili dei settori, la dott.ssa geologa Debora Berti (Edilizia, Urbanistica e Suape ) e l’Ing. Clara Sforna (Lavori Pubblici).
Un incontro programmato nell’ambito della presentazione della sede rinnovata del Municipio. Erano presenti per gli ordini tecnici: l’architetto Marco Petrini Elce (presidente Ordine Architetti), il geom. Mario Malizia (vice presidente Ordine Geometri), geom.Franco Masciotti (Presidente Ass. locale), geologa Silvia Rossi ( Ordine Geologi), Ing. Sergio Falchetti (Ordine Ingegneri). Un incontro partecipato, dove è stato espresso apprezzamento per l’invito ricevuto, in quanto occasione per approfondire il dialogo tra tecnici e ente locale, importante per ambo le parti, fondamentale per aggiornamenti, situazioni relative ad emergenze o pratiche riguardanti argomenti di normale routine.
Tra i temi affrontati, quelli più attuali come l’appesantimento del lavoro amministrativo sia per l’Ente che per gli studi privati dovuto al superbonus del 110 %, il problema del rincaro delle materie prime, effetto diretto del superbonus stesso, che ha provocato gravi interruzioni di lavoro in cantieri pubblici e privati. Da parte degli ordini si è espressa la propria disponibilità ad informare gli associati sugli aggiornamenti di normative e di modulistica o procedure che il Comune vorrà loro comunicare.
L’assessore Fratellini e la responsabile dell’Urbanistica-Edilizia hanno aggiornato sulla modulistica presente nel sito dove sono pubblicati tutti gli atti approvati e dove è possibile, nella sezione “Amministrazione trasparente”, scaricare tutti gli elaborati dei piani adottati e successivamente approvati. Riguardo alla digitalizzazione degli elenchi delle pratiche edilizie, è stato comunicato che il lavoro è in fase conclusiva e a breve gli elenchi saranno consultabili liberamente on-line, semplificando molto il lavoro dei tecnici che hanno necessità di fare accesso agli atti e che tramite questo aggiornamento saranno in grado di rintracciare informaticamente le pratiche da richiedere. Ci si è accordati nel programmare ulteriori incontri, anche su temi specifici, nell’ottica di collaborare fattivamente per snellire i tempi di completamento dell’iter amministrativo.