Nel pomeriggio l’Azienda ospedaliera di Perugia ha emesso un bollettino sulle condizioni del cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato per complicazioni legate al Covid contratto.
“Il quadro clinico del cardinale Bassetti – la nota dell’Azienda ospedaliera- è rimasto stabile in queste prime ore di ricovero ospedaliero. E’ presente polmonite bilaterale con insufficienza respiratoria che richiede elevati flussi di ossigeno. Il cardinale è vigile ed in respiro spontaneo. È stata iniziata tutta la terapia specifica possibile ed indicata sulla base del quadro clinico e dei riscontri di laboratorio“.
“Pur in un momento estremamente complesso dal punto di vista della salute personale, Sua Eminenza ha dimostrato ancora una volta di essere vicino alla gente in continuità con i propri, importanti incarichi ricoperti a Perugia e presso la Cei“. Così il presidente del Consiglio comunale di Perugia, Nilo Arcudi, sottolinea la scelta del cardinale Gualtiero Bassetti, di essere curato nell’ospedale cittadino insieme agli altri pazienti Covid, “evitando qualsivoglia trattamento di favore”.
Arcudi, nel formulare al cardinale la vicinanza propria e di tutto il Consiglio comunale di Perugia, commenta ancora la scelta di Bassetti: “Un ulteriore segnale di sensibilità, umanità ed attenzione verso gli altri che contraddistinguono da sempre la figura di sua eminenza Gualtiero Bassetti, cui ci stringiamo con affetto e cui vogliamo manifestare anche stavolta la nostra stima”.