Bassetti cittadino onorario, lunedì la cerimonia

Bassetti cittadino onorario, lunedì la cerimonia

Redazione

Bassetti cittadino onorario, lunedì la cerimonia

Dom, 05/06/2022 - 08:05

Condividi su:


Alle ore 15.30, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori l'assegnazione dell'onorificenza, la soddisfazione della Chiesa perugina

L’arcivescovo cardinale emerito, Gualtiero Bassetti, riceverà la cittadinanza onoraria di Perugia. La cerimonia pubblica si terrà lunedì 6 giugno, alle ore 15.30, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori.

Un riconoscimento per il quale l’amministratore diocesano e vescovo ausiliare, mons. Marco Salvi, esprime gratitudine alle istituzioni civili: “Il conferimento della cittadinanza onoraria all’arcivescovo emerito cardinale Gualtiero Bassetti da parte del Comune di Perugia, città capoluogo dell’Umbria, è motivo di gioia e di orgoglio per la Chiesa diocesana e per la comunità civile. È un significativo riconoscimento all’uomo e al vescovo per la sua instancabile opera pastorale e sociale profusa per il bene comune di Perugia e dell’Umbria”.

“Il cardinale Bassetti ha servito con amore, tenacia e umiltà la Chiesa di Perugia-Città della Pieve per 13 anni – commenta mons. Salvi –, chiamato da papa Francesco a far parte del Collegio cardinalizio e poi alla guida della Conferenza episcopale italiana, contribuendo a dare lustro a Perugia e all’Umbria. Era dai tempi dell’episcopato di Gioacchino Pecci, poi papa Leone XIII, che Perugia non aveva memoria di un cardinale tra i suoi Pastori. All’arcivescovo Bassetti gli è stata conferita la berretta cardinalizia anche per essere un ‘vescovo sociale’, attento e sensibile alle istanze del popolo, in particolare dei più poveri ed emarginati, gli ‘scarti’ della società come li chiama il Papa”.

L’impegno sociale per i bisognosi della comunità locale

In ambito sociale, il cardinale Bassetti ha voluto, sostenuto e incoraggiato, attraverso la Caritas diocesana, la realizzazione di diversi nuovi progetti di opere segno, oltre al prosieguo di quelli ricevuti dal predecessore, l’arcivescovo Giuseppe Chiaretti. Sotto l’episcopato Bassetti la Caritas ha dato vita al “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza”, una cittadella per l’accoglienza di famiglie in gravi difficoltà e dove sono operativi il Centro di ascolto diocesano, un emporio, un consultorio medico e una delle due mense cittadine inaugurata di recente e intitolata “Don Gualtiero”. Sempre la Caritas diocesana, sostenuta dal cardinale, ha attivato dal 2014 ad oggi cinque Empori della Solidarietà in zone sensibili del territorio diocesano e avviato l’Osservatorio per lo studio delle povertà; Osservatorio che ha curato sette rapporti riconosciuti validi strumenti per contribuire ad arginare il fenomeno, adottati anche da Istituzioni ed organizzazioni civili impegnate nel sociale. Non da ultima l’opera per l’accoglienza di migranti richiedenti protezione internazionale e dei profughi ucraini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!