La Liomatic inizia il nuovo anno con una sconfitta, la quarta consecutiva in questo campionato. Dopo essere riusciti a risalire dal -12 i ragazzi di Steffè non sono riusciti a trovare la stoccata finale nell'incontro di ieri sera, merito anche di una Trieste ben organizzata e lucida nel resistere. Partenza punto a punto, a Bisconti e Baldi Rossi rispondono Ferraro e Gandini, Caroldi tenta l’allungo ed è ancora Baldi Rossi a consolidare il vantaggio con una tripla, +5 per la squadra di casa.
L’Acegas rimane incollata grazie alla tripla di Ruzzier e dopo 7’ di gioco trovano il -1 con Mastrangelo che appoggia libero da sotto canestro. Sul finire di periodo Maganza realizza il +1 e un altro canestro da sotto di Mastrangelo regala il +3 ai triestini, i grifoni tentano la reazione ma l’Acegas chiude avanti la prima frazione sul punteggio di 19 a 14. Il gioco non decolla ma la Liomatic riesce comunque a rifarsi sotto con una tripla di Cutolo, sul cambio di fronte Moruzzi segna in arresto e tiro tenendo lontani gli avversari, Bisconti accorcia di nuovo e Chiatti ruba palla volando in contropiede per il canestro della parità quando mancano 4’ all’intervallo. Il match prosegue sempre testa a testa fino ad un minuto dalla pausa lunga quando l’Acegas trova con Ruzzier e Moruzzi il massimo vantaggio, si va negli spogliatoi con i giuliani avanti 35 a 30.
Alla ripresa del gioco è Truccolo a tenere viva la Liomatic che però non riesce ad accorciare anzi, gli ospiti aumentano il vantaggio e vanno a +7 grazie ai liberi di Carra e Maganza, Bisconti ristabilisce subito le distanze e Cutolo segna il -3 dopo 25’ di gioco. Trieste approfitta in pieno di un dubbio fallo tecnico fischiato a Cutolo per simulazione, Carra fa due su due dai liberi e sul successivo possesso Zaccariello infila la bomba del +8. La Liomatic non demorde, riesce a tornare sotto quando mancano pochi secondi allo scadere ma Maganza fa canestro subendo fallo proprio sul suono della sirena, realizza dalla lunetta e l’Acegas chiude il periodo sul punteggio di 57 a 51. Ad inizio frazione il gioco si fa confuso, Perugia non riesce a trovare soluzioni pulite in attacco e gli avversari la puniscono con due triple, una di Mastrangelo e l’altra di Ferraro, andando così sul +12. Quando il match sembra ormai chiuso i ragazzi di Steffè riescono nuovamente a farsi sotto accorciando a sole 6 lunghezze lo svantaggio, gli ospiti provano a resistere ma Perugia riduce ancora con Caroldi e risale a -3 con un canestro di Poltroneri a 50’’ dalla fine. Sul finale Bisconti segna in schiacciata e regala l’ultima speranza ai suoi ma sul successivo attacco Trieste tira dalla linea dei 6 e 75 e sbaglia riuscendo però a prendere il rimbalzo mandando in lunetta Moruzzi che sigilla il risultato con i liberi, l’Acegas espugna il PalaEvangelisti vincendo 72 a 68. Si torna subito in campo, la Liomatic disputerà sabato 7 gennaio la prima giornata di ritorno andando a far visita alla Virtus Siena.
Liomatic Perugia – Acegas Trieste 68 – 72 (14-19; 16-16; 21-22; 17-15)
Arbitri: Capurro di Reggio Calabria (RC) & La Rocca di Roma (RM)
Liomatic Perugia: Chiatti 2, Santantonio, Caroldi 12, Bisconti 17, Baldi Rossi 11, Cutolo 9, Kushchev, Poltroneri 5, Truccolo 8, Bonamente 4. All. Steffè
Acegas Trieste: Zaccariello 5, Bonetta, Mastrangelo 12, Ruzzier 10, Maganza 13, Moruzzi 15, Ferraro 7, Carra 8, Gandini 2, Zecchin. All. Dalmasson