Gara decisamente intensa quella che si è svolta questa sera al PalaBarbuto, di fronte due formazioni che hanno espresso una palla canestro di ottimo livello, l’hanno spuntata i padroni di casa ma solo negli ultimi secondi. Inizio di partita subito equilibrato, la Liomatic va avanti ma viene immediatamente raggiunta e sorpassata con una bomba di Gatti, Bisconti schiaccia per il nuovo sorpasso e Baldi Rossi segna i liberi che portano i grifoni avanti 8 a 5. La BPMed non demorde e trova il nuovo vantaggio con un’altra tripla, questa volta di Rizzitiello (16 punti con 3/5 da tre punti e 10 rimbalzi), i padroni di casa conducono a metà frazione di una sola lunghezza. Gli azzurri riescono ad allungare grazie a canestri importanti dell’ex Musso ma Perugia trova la reazione con una tripla di Caroldi ed un canestro da sotto di Truccolo, il primo periodo si chiude sul punteggio di 19 a 16 per Napoli. La BPMed riparte subito bene e trova il nuovo allungo con due tiri dalla linea dei 6 e 75, i biancorossi faticano a trovare buoni tiri in attacco ed i padroni di casa ne approfittano distanziando gli avversari di 13 lunghezze dopo 15’ di gioco. Prima del riposo gli umbri tentano di riavvicinarsi ma il divario rimane invariato e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 40 a 27 per Napoli.
Il match prosegue con grande intensità da entrambe i lati, Baldi Rossi (19 punti con il 50% da tre punti e 14 rimbalzi per una valutazione totale di +30) scuote i suoi infilando due triple consecutive ma gli azzurri resistono e mantengono il vantaggio a 10 punti quando siamo a metà del terzo periodo, 46-36. I grifoni continuano nel tentativo di arginare le offensive partenopee con la difesa a zona riducendo il divario a sole 5 lunghezze grazie prima alla bomba di Truccolo e poi al palleggio, arresto e tiro di Baldi Rossi. Si va all’ultima frazione con la Liomatic sotto 44 a 49. Ultimo periodo da brividi con le squadre appaiate che si rispondono colpo su colpo, Iannilli raccoglie il rimbalzo sul tiro di Musso e porta a +5 i suoi. Perugia non trova soluzioni offensive e Gatti realizza quattro punti consecutivi consentendo a Napoli di allungare nuovamente a +9, i grifoni non demordono e si rifanno sotto di 5 lunghezze quando mancano solo due minuti. Prima Rizzitiello infila una tripla e poi Musso ( 17 punti con 13 rimbalzi e 5 assist) aggiusta dalla lunetta il +10 ma Chiatti e Poltroneri realizzano dalla distanza ridando vita alla Liomatic, -4 quando mancano 50’’. Dopo un’ottima difesa degli ospiti è Truccolo a tentare la tripla che porterebbe i biancorossi a sole due lunghezze ma non va, la squadra di Steffè è costretta a mandare gli avversari in lunetta, Napoli non sbaglia e rimane così imbattuta vincendo 68 a 61. Prossimo appuntamento per la Liomatic Domenica 6 novembre al PalaEvangelisti contro la squadra di Capo D’Orlando.
BPMed Napoli – Liomatic Perugia Basket 68–61 (19-16; 21-11; 9-18; 19-17)
Arbitri: Riosa & Wasserman
BPMed Napoli: Sabbatino 4, Musso 17, Bastone 2, Mariani, Gatti 12, Iannilli 4, Rotondo 4, Rizzitiello 16, Guastaferro, Lenardon 9. All. Bartocci.
Liomatic Perugia: Chiatti 6, Santantonio, Caroldi 6, Bisconti 4, Baldi Rossi 19, Rath, Kushchev, Poltroneri 11, Truccolo 12, Bonamente 3. All. Steffè.