Categorie: Perugia Sport

Basket, ancora un successo per Liomatic. De Min subito determinante

Perugia torna a vincere fra le mura amiche e lo fa mandando tutti a referto i propri giocatori, subito importante l’apporto del nuovo arrivato De Min che concluderà il match con 15 punti realizzati in 16 minuti di gioco. Inizia la gara e Perugia sembra essere più reattiva degli avversari tentando l’allungo in velocità e concludendo in contropiede, San Severo però non cede e rimette il naso avanti con quattro punti consecutivi di Fattori, +5 per gli ospiti. Baldi Rossi segna da tre e tenta di scuotere i suoi ma Candido infila da sotto e ristabilisce le distanze a 3’ dalla conclusione del quarto. I grifoni si riavvicinano, Truccolo inchioda la schiacciata in penetrazione sul fondo ma la Cestistica tiene il colpo ed il primo periodo si chiude 19 a 13 per i “neri”. La seconda frazione vede Amoroso infilare tre bombe consecutive proprio nei primi secondi di gioco e la Cestistica riesce ad allungare fino al +15, i grifoni non mollano e trovano la reazione grazie al nuovo arrivato De Min che segna 7 punti di fila e riavvicina i suoi. Nei minuti finali è ancora Perugia ad avere in mano il gioco, Cutolo e Baldi Rossi riportano a -1 i grifoni, Marzoli risponde dalla lunetta ma prima Santantonio impatta in arresto e tiro, poi Caroldi realizza la bomba del +3, sulla sirena Marzoli accorcia e la Liomatic chiude avanti di una lunghezza, 41 a 40.

Ad inizio ripresa sono ancora i perugini ad avere l’inerzia della gara dalla propria parte, Bonamente sigla il +8 dalla lunetta, Scarponi accorcia e Baldi Rossi, ancora dalla linea della carità, tiene a distanza gli avversari. La Enoagrimm non demorde, guidata da Rugolo torna a farsi sotto e sul finire del periodo Marzoli riduce a 5 le lunghezze tra le due formazioni, 56 a 51 per Perugia. E’ sempre Rugolo a trascinare gli ospiti, due tiri dalla distanza consentono a San Severo di tornare a -2, sull’altro fronte De Min infila da sotto e Truccolo imbecca Bonamente in contropiede che porta a +6 i padroni di casa. La Liomatic non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari, il solito Rugolo tiene a -3 la Cestistica, Poltroneri la allontana con una bomba, Marzoli fa 1 su 2 dai liberi e Bonamente infila in arresto e tiro, +7 per i grifoni ad un minuto dalla fine. L’ultimo giro di lancette vede la Liomatic controllare agevolmente, Perugia torna a vincere al PalaEvangelisti, 78 a 69 il risultato finale, salendo così a quota 20 punti in classifica.

Arbitri: Rudellat di Nuoro (NU) & De Rosas di Sassari (SS)

Liomatic Perugia: Chiatti 4, Santantonio 2, Caroldi 13, Baldi Rossi 16, Cutolo 3, Kushchev 1, Poltroneri 6, Truccolo 8, De Min 15, Bonamente 10. All. Fabrizi

EnoAgrimm San Severo: Mirando, Poluzzi, , Marzoli 17, Rugolo 18, Fattori 9, Amoroso 13, Scarponi 4, Petruzzellis, Candido 8. All. Millina.