Barriere anti suicidio al Ponte d'Augusto, Comune sollecita la Soprintendenza - Tuttoggi.info

Barriere anti suicidio al Ponte d’Augusto, Comune sollecita la Soprintendenza

Redazione

Barriere anti suicidio al Ponte d’Augusto, Comune sollecita la Soprintendenza

Gio, 15/04/2021 - 16:29

Condividi su:


Consiglio comunale sollecita enti competenti a installare le barriere di sicurezza nella rupe antistante il Ponte d'Augusto

La Provincia di Terni ha completato il progetto, la Regione Umbria ha programmato i fondi, manca solo il via libera da parte della Soprintendenza. Oggi il Consiglio Comunale di Narni ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo per “sollecitare gli enti competenti a portare a compimento, nel minor tempo possibile, l’installazione delle barriere di sicurezza nella rupe antistante il Ponte d’Augusto”.

Ad evidenziarlo è Luca Tramini (M5S Narni). “Ovviamente – spiega – non si parla di mettere le barriere sul ponte ma ma installarle nella rupe antistante. Un ultimo ostacolo prima dell’estremo gesto.

In Italia secondo le stime sono 4 mila ogni anno e sono diventati la principale causa di morte nella fascia 15-29 anni… Inoltre la situazione è preoccupante anche in Umbria dove tra 2016 e 2017 ci sono stati almeno 20 casi, sette dei quali solo nel 2017”.

“Sappiamo bene che questa non è la soluzione definitiva, – prosegue Tramini – ma soltanto l’ultimo uomo, il portiere da schierare in campo per provare a salvare anche solo una vita. Quando ormai tutti gli altri strumenti di difesa non sono riusciti ad intercettare il problema o non sono riusciti a fermarlo, resta solo il portiere, le barriere.

Infatti il Consiglio ha proposto anche di tornare a parlare di punti di ascolto e di aiuto, che a Narni prima del covid erano aperto dal – martedì dalle 9:00 alle 13:00 e venerdì dalle 14:00 alle 17:00. oppure al tel 348 2887425, ‘e di fare il punto sulla problematica del suicidio nel nostro comune al fine di lavorare ed implementare gli strumenti di ascolto e di aiuto, andando anche ad analizzare il lavoro svolto con le scuole’.

Bisogna parlare di questa problematica, soprattutto dopo questa pandemia, soprattutto dopo il lockdown. Bisogna tornare a parlare di salute mentale e di psicologo di base”.

(foto Silvio Sorcini – I luoghi del silenzio)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!