E’ stato pubblicato sul sito del comune di Terni il bando relativo alla concessione di uno spazio all’interno del Parco Le Grazie in viale Trento per l’installazione di un chiosco – bar da adibire all’attività di somministrazione di alimenti e bevande. A distanza di due anni dall’apertura del Parco, data la grande affluenza di pubblico, si è resa necessaria, infatti, la realizzazione di un punto di ristoro in una zona particolarmente affollata come quella dei giochi.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il giorno 12 luglio 2011, alle 12. La gara si svolgerà il 14 luglio, alle 12, nella sala della minoranza, Palazzo Spada.
L’ importo a base d'asta in ragione di anno, corrispondente al valore dell’occupazione dell’area pubblica, sia per l’occupazione permanente del chiosco e servizi, che per l’occupazione dell’area di pertinenza per anno, è pari a 9.100 euro.
L’aggiudicazione dell’area pubblica per l’istallazione della struttura, per 20 anni rinnovabili, avverrà con il sistema della procedura aperta e con il criterio dell’offerta economica al massimo rialzo e secondo le modalità indicate nel bando.
Il chiosco da realizzarsi nell’area suddetta dovrà avere le caratteristiche tecnico-costruttive dettagliate negli allegati tecnici progettuali che possono essere ritirati presso la Direzione Urbanistica come descritto nel bando di gara. Le spese di realizzazione della struttura e la sistemazione dell’area al contorno sono a carico del concessionario. Sono altresì a carico tutte le spese relative all’apertura delle utenze e alla gestione del chiosco.
Descrizione dell’intervento. Secondo quanto previsto nel progetto approvato dalla giunta comunale l’11/05/2011, il chiosco bar è posizionato all’ingresso del parco, su un lotto, di terreno di forma triangolare e leggermente in pendenza, adiacente il parcheggio, al Fg. 135 part. 82.
Dal punto di vista funzionale, sono previsti due nuclei separati ma adiacenti: il chiosco bar costituito da un ambiente destinato alla vendita di mq 29.20, ampliabile verso l’esterno tramite due pareti vetrate completamente apribili su una zona pavimentata di pertinenza di mq 76, i locali destinati a laboratorio di mq 5.40, magazzino di mq 8.10 e bagno – spogliatoio per il personale di mq 1.95 per un totale complessivo di mq. 47.80 rispetto ai mq. 50 consentiti; i locali con servizi igienici per il pubblico di mq 13.31.
L’edificio sarà di tipo non fisso e verrà realizzato con struttura portante metallica poggiante su una piattaforma che funge da fondazione per la parte edificata e da base per l’area di pertinenza esterna pavimentata. I locali saranno dotati di impianto di riscaldamento, di raffrescamento e forniti di tutti gli allacci alle reti necessari.
La copertura è prevista piana e permetterà, tramite una leggera pendenza, la raccolta delle acque piovane in due punti ed il relativo smaltimento attraverso dei discendenti posti all’interno della struttura stessa e collegati alla rete fognaria.
Per l’abbattimento delle barriere architettoniche saranno sufficienti due rampe con inclinazione max di circa il 6%, in quanto il dislivello max fra il piano di calpestio del chiosco bar e servizi annessi, posti alla stessa quota del parcheggio, e la quota dei percorsi pedonali è di circa 40 cm.
La struttura portante del chiosco è prevista in acciaio zincato con un basamento formato da travi tipo Hea sul quale sarà fissato il pavimento.
Le pareti sono realizzate con struttura in profili zincati opportunamente dimensionati e controventati e tamponata con pannelli sandwich, rivestiti in metallo, coibentati in poliuretano espanso del tipo a cellule chiuse autoestinguente, di spessore complessivo idoneo a garantire la coibenza termica prevista dalle normative vigenti.