Un pluripregiudicato di origine lombarda è stato fermato ieri dai Carabinieri di Assisi con l'accusa di detenzione e smercio di banconote contraffatte.
Un valore di 500 euro in tagli da 100 e 50 euro l'ammontare di cui l'uomo si trovava in possesso al momento dell'arresto avvenuto dopo le segnalazioni di alcuni negozianti del posto. Due gli esercizi commerciali colpiti in cui il 40enne, sfruttando il fatto di non essere conosciuto, ha fatto acquisti per 200 euro, pagando con banconote false. I negozianti insospettiti hanno verificato le banconote con le apposite apparecchiature solo in un secondo momento e accorgendosi dell'imbroglio hanno allertato il 112.
Le vittime hanno fornito ai carabinieri un dettagliato identikit e diramate le informazioni, poco dopo, l'uomo è stato sorpreso dalla volante presso un altro negozio nel tentativo di mettere a segno un altro colpo, pagando con altre 100 euro contraffatte. L'uomo è stato bloccato, portato in caserma e poi trasferito nel carcere di Capanne dove dovrà rispondere al magistrato per i reati di detenzione e spendita di banconote false. (fd)